Cosa fare se ti fa male il tallone al mattino o ogni volta che ti alzi
Tallone che fa male? Ecco cosa fare per ridurre il dolore
Non sei l’unico a soffrire di dolore al tallone. È un sintomo che molte persone presentano. Questo dolore può essere causato da una varietà di fattori: traumi, sovrappeso, scarpe scomode e infiammazione.
È importante sapere che il dolore al tallone non dovrebbe essere sopportato a lungo, poiché le malattie che lo causano possono progredire e diventare più pericolose. Ecco quali possono essere.
Frattura del calcagno
La frattura può essere causata da lesioni. Inoltre, a volta passa inosservato e non si manifesta per molto tempo. Il trattamento dipende dal tipo di frattura. In alcuni casi è possibile rinunciare al trattamento chirurgico.
Ad esempio, l’immobilizzazione del piede con bende di gesso viene utilizzata per evitare che l’osso rotto si muova. Anche il metodo RICE (Rest, Ice, Compression, Elevation) aiuta molto. Include il riposo con un impacco di ghiaccio sul piede, calza a compressione e la posizione del piede sopra il livello del cuore.
Artrite reattiva
L’artrite reattiva colpisce le articolazioni e si sviluppa a seguito di infezioni che la persona ha avuto in passato, come gonorrea, salmonellosi, ureaplasmosi, dissenteria e altre malattie che colpiscono il sistema urinario o il tratto gastrointestinale.
I sintomi caratteristici dell’artrite reattiva, oltre al dolore al tallone, sono le sensazioni sgradevoli nell’area genitale e gonfiore delle articolazioni e degli occhi. Se l’infiammazione della zona del tallone è insorta a causa di queste malattie, deve essere curata con urgenza.
Osteoartrite
L’artrosi provoca deformità e usura delle articolazioni, ma può interessare anche i talloni. L’obiettivo del trattamento dell’artrosi è alleviare il dolore. Lo si può fare in diversi modi. Innanzitutto con l’iniezioni di acido ialuronico nell’articolazione danneggiata per ridurre l’infiammazione e aumentare la mobilità.
Perdere peso per ridurre il carico sull’articolazione. Sostituzione dell’articolazione lesa con una artificiale. Fai docce di contrasto per ridurre il gonfiore intorno all’articolazione. Esiste anche un rimedio naturale per ridurre l’infiammazione: il massaggio al limone.
Borsite
La borsite è un malattia caratterizzata dall’infiammazione del sacco articolare. Questa può guarire da sola, il medico può prescrivere un antibiotico se il gonfiore è causato da un’infiezione. Se invece si tratta di un caso complicato, il medico può prescrivere un intervento chirurgico per rimuovere il liquido dalla borsa
Gotta
A causa della gotta, gli urati si accumulano nelle articolazioni, che possono causare dolore acuto al tallone. Per ridurre il gonfiore, applica del ghiaccio sulla zona interessata e solleva il piede sopra il livello del cuore.
Flascite plantare
La flascite plantare è unìinfiammazione della fascia plantare che collega il calcagno ad altre parti del piede, in particolare con le dita dei piedi. Il sintomo principale è il dolore al tallone. Non esiste un trattamento universale, ma ci sono modi per alleviarla.
Innanzitutto è necessario ridurre il carico sulle gambe, cercare di astenersi dal correre o camminare. In più applica del ghiaccio sui piedi. Prima di alzarti poi riscalda i piedi.
Sperone calcaneare
Uno sperone calcaneare è una formazione che si trova nell’osso del tallone. Questa formazione può apparire a causa di lesioni e malattie concomitanti delle articolazioni o delle ossa.
Per questi acquista dei cuscinetti per tallone o plantare. Nei casi complicati, i medici possono rimuovere chirurgicamente la formazione ossea. Questo rimedio naturale può aiutarti: grattugiare 100 grammi di cavolo cappuccio con una grossa grattugia.
Aggiungi 100 ml di acqua bollente al cavolo. Una volta che il brodo si è raffreddato a temperatura ambiente, immergi il tallone e tienilo lì per qualche minuto.
Trauma del tendine di Achille
Se ti fa male il tallone dopo l’allenamento, potresti aver ferito il tendine di Achille. Le lesioni al tendine dovrebbero guarire da sole. Tuttavia puoi accelerare il processo prendendo antidolorifici come l’ibuprofene e non sovraccaricare la gamba.