Come ammorbidire e tagliare le unghie dei piedi
Se dure e resistenti, tagliare le unghie dei piedi tende a creare problemi, ma ti basta ammorbidirle
Tagliare le unghie dei piedi è una pratica di routine per qualsiasi uomo e donna. Sei tenuto a prendertene cura in modo periodico, salvo di non voler apparire come un hobbit!
Una pedicure ben fatta non può sicuramente trascurarle. Anche perché, al di là dell’estetica, la pratica incide sul nostro benessere generale.
Eppure, tagliare le unghie dei piedi ha degli svantaggi. Nella fattispecie, accorciarle risulta scomodo per evidenti motivi di posizione e talvolta crea dei disagi. A maggior ragione con l’avanzare dell’età, ma anche per via di scarpe strette, capita di andare incontro alla onigrifosi.
Il primo passo per tagliare le unghie dei piedi è ammorbidirle
Qualora siano particolarmente spesse e dure, tagliare le unghie dei piedi diventa alquanto difficile. Magari ti riuscirà solo in parte e in maniera approssimativa. Tradotto: avrai notevoli fastidi alle dita.
Una possibile soluzione è rappresentata da un rilassante pediluvio, che lascia peraltro i talloni lisci. Di per sé tenere i piedi a mollo in acqua dà alle unghie una maggiore flessibilità. Tuttavia, per amplificare gli effetti sarà opportuno aggiungere ulteriori ingredienti.
Una volta riempita la bacinella di acqua tiepida, aggiungici un po’ di olio per corpo, tipo quelli indicati per i bambini. La sua azione idratante ed emolliente conferirà morbidezza. Inoltre, versa due ingredienti, dotati di proprietà disinfettanti e rigeneranti, vale a dire un cucchiaio di aceto e uno di sale grosso.
Lascia a mollo i piedi per circa una mezz’oretta: più li terrai e più ne trarrai beneficio. Dopodiché, asciugali a dovere, in particolare tra le dita, così da scongiurare la formazione di funghi.
A pediluvio completato, date le qualità delle varie sostanze, la pelle, anche quella dei talloni, sarà più setosa.
Ma soprattutto tagliare le unghie diverrà un gioco da ragazzi, in quanto si saranno ammorbidite. Ti converrà ricorrere a un tagliaunghie, la via di mezzo ideale tra le teneri forbicine e le ingombranti tronchesine.