Tagliare la cipolla senza piangere: grazie a questi trucchetti è possibile

Con questi semplici metodi smetterete di lacrimare mentre tagliate la cipolla

La cipolla è un ortaggio presente in moltissime ricette della cucina italiana e con il suo sapore dolce e deciso riesce a donare quel tocco in più a qualsiasi piatto. Ogni volta però che andiamo a tagliarla, cominciamo inesorabilmente a piangere. Fortunatamente esiste qualche trucchetto utile per evitare questo inconveniente. Andiamo a scoprirlo.

ortaggio

Quando tagliamo la cipolla, puntualmente ci ritroviamo a piangere a causa delle sostanze chimiche rilasciate durante il taglio stesso dell’ortaggio. La cipolla contiene enzimi e composti solforati, come l’allicina. Quando viene tagliata, questi composti reagiscono tra loro, formando acidi solforici. Questi acidi volatili si combinano con l’umidità dell’aria e creano una sostanza irritante che stimola le ghiandole lacrimali dei nostri occhi.

Trucchetti utili per tagliare la cipolla senza lacrimare

Questo fenomeno fastidioso, seppur innocuo, può essere evitato utilizzando degli accorgimenti. Per prima cosa, possiamo tagliare la cipolla direttamente sotto l’acqua corrente, in modo che la sostanza urticante venga lavata via durante il taglio. In alternativa è possibile immergerla in acqua e limone prima di tagliarla. L’acqua aiuta a neutralizzare gli irritanti, mentre il limone aggiunge un tocco di freschezza.

aceto

Un altro metodo utile per evitare di lacrimare è quello di posizionare la cipolla per 30 minuti in freezer prima di tagliarla, o in alternativa, mettere il coltello in freezer. Se non c’è il tempo necessario per aspettare che coltello si refrigeri sarà sufficiente tagliare la cipolla in un luogo ben ventilato. L’aria in movimento può disperdere gli irritanti e ridurre la loro concentrazione nell’aria.

Un altro metodo utile è quello di riscaldare la cipolla per 30 secondi nel microonde prima di tagliarla. Questo semplice gesto aiuterà a ridurre l’effetto irritante. Infine è possibile sciacquare il coltello con l’aceto man man che si effettua il taglio. L’aceto aiuterà a ridurre la lacrimazione.

A questo punto non resta che sperimentare questi suggerimenti e scoprire quale potrebbe essere più funzionale. Con un po’ di pratica tagliare la cipolla diventerà senz’altro più piacevole.

Articoli correlati