Superfici in marmo rovinate? Non preoccuparti così potrai risolvere il tuo problema

Bicarbonato di sodio e Sapone di Marsiglia per pulire il marmo e renderlo splendente

Il marmo è un materiale pregiato e molto versatile che viene utilizzato per decorare e arricchire gli ambienti interni ed esterni delle case. La sua bellezza, resistenza e durabilità lo rendono la scelta ideale per molti progetti di design d’interni. Questo materiale pregiato però ha bisogno di cure e attenzioni per rimanere sempre bello e lucido. Oggi vi mostreremo come trattare il marmo opaco con un rimedio naturale.

spugne

Bicarbonato di sodio e Sapone di Marsiglia per un marmo sempre splendente

I prodotti naturali che andremo ad utilizzare oggi sono il bicarbonato di sodio e il Sapone di Marsiglia. Il marmo, essendo una pietra porosa e delicata può essere facilmente danneggiata da prodotti chimici aggressivi o abrasivi. Questi due prodotti sono ingredienti sicuri perché non contengono sostanze che possono causare danni o macchie permanenti.

pietra naturale

Il Sapone di Marsiglia è un ottimo detergente in grado di rimuovere le macchie e lo sporco. Inoltre ha ottime qualità deodoranti capaci di neutralizzare i cattivi odori.

Il bicarbonato essendo un ottimo abrasivo è in grado di rimuovere anche le macchie più ostinate, senza danneggiare le superfici.

Ma andiamo a vedere come utilizzarli. Mescolate una piccola quantità di sapone e bicarbonato di sodio con acqua per creare una soluzione pulente. Quindi, applicate la soluzione sulla superficie del marmo con un panno morbido e strofinare delicatamente. Infine, risciacquate la superficie con acqua pulita e asciugate con un panno asciutto.

abrasivo

Se avete a che fare con una macchia particolarmente ostinata, potete lasciar agire questo composto anche per 24 ore, senza il rischio che danneggi la superficie.

Se non avete a disposizione il bicarbonato potete utilizzare anche soltanto il Sapone di Marsiglia. In un secchio, mescolatelo con acqua calda. Immergete un panno nella soluzione e strofinate le superfici. In alternativa potete inserire il composto in un contenitore spray e vaporizzarlo direttamente sulle macchie.

Articoli correlati