9 cose che ti impediranno di avere un esaurimento nervoso
Esaurimento nervoso? Ecco come risolverlo
Quando la vita si fa dura, può essere difficile ricordare le cose che ci mantengono forti. La Mayo Clinic definisce un esaurimento nervoso come una “situazione stressante in cui si è temporaneamente incapaci di essere attivi nella vita quotidiana”.
Il termine è stato usato molto in passato per definire vari disturbi mentali e oggi è usato principalmente dai professionisti della salute mentale.
Lo stress è uno dei principali fattori che ci porta ad avere esaurimenti nervosi. Il dottor Daniel K. Hall-Flavin afferma che un esaurimento nervoso “non indica una specifica malattia mentale. Questo non significa che sia una risposta normale allo stress”.
I terapisti si sono riuniti per parlare di cosa può aiutare le persone a superare lo stress, ma soprattutto ad affrontare un esaurimento nervoso e addirittura prevenirlo.
Accetta che non puoi cambiare
Non possiamo sempre cambiare le cose nella vita che ci causano stress, ma c’è sempre qualcosa che possiamo cambiare per aiutarci ad affrontarlo.
Se qualcosa vi causa stress, ma non potete cambiarlo, allora cambiate ciò che potete: se non potete cambiare il fatto che dovete alzarci un’ora prima per andare a lavoro e questo ti causa stress, puoi cambiare l’ora di andare a letto così da dormire meglio.
Concentrati sulle cose positive della tua vita
Ogni giorno, che sia l’inizio o la fine della giornata, prenditi del tempo per ricordare a te stesso tutte le cose positive della tua vita. I terapisti incoraggiano tutti a concentrarsi sul positivo nei momenti di stress. Ricorda a te stesso che hai una bella casa o un reddito stabile o un partner che ti ama. Questo può aiutarti a guarire.
Accetta il tuo dolore
Non è vita senza dolore. Anche se tutti vorremmo vivere la vita senza alcuna difficoltà, il dolore è ciò che ci permette di cambiare e diventare persone più forti. Quando impari ad accettare il tuo dolore, non sarà più parte schiacciante della tua esperieza, perché ti aiuterà ad accettarti.
Lasciati trasportare dalle emozioni
Le emozioni non sono né buone né cattive: sono eventi neutri che accadono a tutti, anche se alcune emozioni causano energia negativa o positiva. L’idea principale è quella di permettere a te stesso di sentire le tue emozioni, anche se sono negative.
Ricorda che fermarsi causerà solo più confusione. L’unica cosa che puoi fare è controllare come reagisci nei loro confronti. Senti le emozioni.
Trova il suo sistema di supporto
Terapisti ed esperti hanno da tempo dimostrato il ruolo positivo che può svolgere un sistema di supporto. Gli amici e la famiglia sono sempre con te. Sono loro le persone che ti daranno la forza di andare avanti quando la vita si fa dura.
Fa’ quello che ami
Anche se il lavoro che fai non è ciò che ami, trova comunque il tempo per fare quello che ti piace. Se ti è sempre piaciuto scrivere o disegnare, fallo. Se ti piace correre la mattina, fallo.
Non sei solo tu
Quando le cose si fanno travolgenti, potresti pensare che la vita ti stia colpendo senza un motivo apparente. Ricorda però che non sei solo e che ci saranno sempre persone che possono entrare in empatia con i tuoi sentimenti e aiutarti ad andare avanti.
Niente dura per sempre
Anche se non sembra, tutto ha una fine. Ma soprattutto, tutto passa. Qualunque cosa ti stia stressando, alla fine passerà. Quando le cose si fanno troppo opprimenti, fai un respiro profondo e ricorda che niente dura per sempre.
Ridi
La risata è davvero la migliore medicina. Quindi stai con i tuoi amici, ridi e fai qualcosa di divertente. Rilascia endorfine che possono aiutare naturalmente ad abbassare il livello di stress e aiutarti a rilassarti.