Suffumigi, come combattere in modo naturale raffreddore tosse e mal di gola

Mal di gola, tosse, raffreddore e raucedini non ti danno tregua? Ecco come combatterli in maniera naturale usando i suffumigi

Mai come in questo periodo soffriamo di raffreddori, tosse, mal di gola e tosse. Anche senza scomodare l’influenza vera e propria o le infezioni da Covid-19, ecco che ci sono tantissimi altri virus e batteri che possono causare di questi sintomi. Ma come alleviare i sintomi? Certo: tutti ci dicono di stare a casa a riposare quando abbiamo di questi sintomi, per dare il tempo all’organismo di combattere la malattia. Ma non tutti abbiamo la mutua e non tutti possiamo permetterci di stare a casa ogni volta che abbiamo la tosse o il raffreddore. Dunque, per alleviare i sintomi del raffreddore e guarire prima, ecco che possiamo dedicarsi ai suffumigi.

E a proposito: lo so che le mascherine non vi sono mai piaciute, ma almeno in questi casi, prendiamo esempio dai giapponesi. Se siete costretti ad andare al lavoro con il mal di gola o il raffreddore, evitate di infettare colleghi e clienti e usate la mascherina. In questo caso è una forma di rispetto verso gli altri.

Come si fanno i suffumigi contro il raffreddore?

suffumigi

I suffumigi o fumenti o aerosol (ma in questo caso serve la macchinetta dedicata) è una metodica tramite la quale si sfrutta il vapore caldo emanato dall’acqua bollente per liberare le vie aeree, sciogliere il catarro o il muco e lenire i sintomi del mal di gola. Il tutto aiutati da oli essenziali o erbe che avremo utilizzato nell’acqua calda.

In generale i suffumigi funzionano bene in caso di:

  • raffreddore
  • sinusite
  • tosse
  • mal di gola
  • raucedine
gocce essenziali

Non è neanche difficile prepararli. Mettete a bollire dell’acqua, aggiungetevi gli oli essenziali o le erbe più indicati per il vostro problema di salute e, quando l’acqua bolle, inalate il vapore.

Solitamente si tiene il viso a 30-40 cm di distanza dalla pentola, onde evitare di ustionarsi e ci si copre la testa con un asciugamano, per evitare che il vapore si disperda. Ovviamente va fatto a fuoco spento, se no mandate a fuoco l’asciugamano e i capelli.

Respirate questo vapore caldo per una decina di minuti, alternando un respiro con il naso e un respiro con la bocca. Inoltre potrete fare i suffumigi più volte al giorno.

I fumenti non hanno particolari controindicazioni, se no il fatto che dovrete usare oli essenziali o erbe a cui non siete allergici. Inoltre fate attenzione se soffrite di asma: il vapore acqueo potrebbe irritare ulteriormente le vie aeree.

foglie di menta

Ma quali oli essenziali ed erbe usare? Dipende dal problema di base, basterà aggiungere 2 o 3 gocce di olio essenziale:

  • bicarbonato: in realtà questo è la base dei suffimugi, a cui dovrete poi aggiungere oli essenziali ed erbe. Serve fondamentalmente ad aumentare l’efficacia degli oli essenziali e del vapore
  • menta o eucalipto: utile contro il mal di gola, come decongestionante e per ridurre l’infiammazione
  • camomilla: utile contro il raffreddore, serve anche come decongestionante e per liberare le vie aere
  • rosmarino o alloro: elimina il mal di testa, risolve il problema degli occhi che lacrimano in caso di raffreddore e combatte i sintomi della sinusite
  • tea tree oil: aiuta in caso di raucedine (o afonia del tutto) e tosse

Articoli correlati