Sudoku e cruciverba fanno davvero bene al cervello? Rispondono gli esperti
Enigmistica, sudoku e giochi di logica sono davvero un toccasana per il cervello? Andiamo a scoprirlo
Sopratutto in estate, in una bella giornata di relax sotto l’ombrellone, in molti amano trascorrere il proprio tempo risolvendo cruciverba o indovinelli o giocando a sudoku. L’enigmistica è vista come un’attività che stimola la mente e la aiuta a rimanere giovani. Ma la convinzione che quest’attività apporti benefici al cervello quanto ha di vero? Andiamo a vedere cosa dicono gli esperti.
Cruciverba e giochi enigmistici migliorano effettivamente le capacità del cervello
Sono molti gli studi condotti per cercare di dare una risposta certa a questa domanda. Negli Stati Uniti ad esempio, nel 2016, è stata condotta una ricerca che ha coinvolto persone con età superiore ai 50 anni ed ha rilevato che coloro che sono appassionati di cruciverba e giochi di logica, ottenevano punteggi più alti nei test di attenzione, di ragionamento e di memoria. Questo studio ha trovato riscontro anche in altre ricerche effettuate di seguito.
Praticamente basandoci sugli studi si evince che effettivamente risolvere enigmi e leggere libri incrementa la capacità del cervello di adattarsi ai cambiamenti e di affrontare potenziali malattie.
Proprio a proposito di malattie, un’altra ricerca condotta su persone di età superiore ai 75 anni ha dimostrato che chi dedica tempo ai cruciverba almeno quattro volte a settimana, ha un rischio dimezzato di sviluppare demenza senile rispetto a chi non ne pratica o lo fa sporadicamente.
Naturalmente, le ricerche continuano, anche per scoprire se i giochi di enigmistica possano avere effetti anche sulle malattie neurodegenerative come l’Alzheimer. Detto questo, gli esperti ci tengono a specificare che nonostante i benefici che apporta, l’enigmistica deve essere combinata con uno stile di vita sano e attività fisica regolare. Il movimento rimane nonostante tutto uno dei migliori modi per proteggere il cervello dagli effetti dell’invecchiamento.
Ora che avete la vostra risposta, ogni volta che vi siederete a risolvere un cruciverba o un sudoku, ricordate che state facendo qualcosa di buono per la vostra mente, ma solo se non dimenticate che per stare bene bisogna allenare anche il corpo.