Succulente allungate: perché succede e come evitarlo

Le vostre succulente si sono allungate in maniera esagerata e imprevedibile? Succede per dei motivi ben specifici, ma potete sempre rimediare

In tanti amano le piante grasse. Sono belle da vedersi, ne esistono di tantissime varietà e forme, rallegrano la casa, purificano l’ambiente e non richiedono troppe cure. Il che non ci ferma, comunque, dal compiere errori nella loro gestione. Se notate che le succulente si sono allungate, ecco che probabilmente c’è qualcosa che non va.

Perché le succulente si sono allungate?

succulente allungate

In generale le piante grasse hanno bisogno di una buona quantità di luce giornaliera, anche se, a volte, conviene non esporle direttamente al sole in quanto potrebbero sviluppare ustioni e cicatrici.

Quando però non forniamo alle nostre succulente la giusta dose di luce solare, ecco che la pianta cresce allungandosi, in maniera da cercare la luce che le serve per la fotosintesi clorofilliana. Il processo in questione è definito eziolamento ed è proprio tipico delle succulente che non hanno abbastanza luce solare.

Oltre a crescere in maniera allungata (e non proprio gradevole a vedersi), ecco che le piante succulente in carenza di luce tendono a manifestare foglie sempre più piccole, in minor numero e di colore sempre più pallido.

piante grasse

Tuttavia non abbiate paura: potete porvi rimedio. Il che non vuol dire prendere la pianta e metterla sotto il sole, rischiereste di farla morire ancora più velocemente.

Quello che dovete fare è:

  • togliere la pianta dal vaso
  • eliminare tutte le foglie piccole, pallide e di forma irregolare
  • tagliare il fusto con un taglierino vicino alla cima della pianta
  • mettere la pianta in un posto fresco per 5 giorni. Così facendo dovrebbe cicatrizzarsi
  • interrare poi nuovamente la succulenta in un nuovo vaso con terriccio rinnovato
  • la foglia potrebbe seccarsi, ma è normale. Dovreste però vedere il nuovo germoglio che cresce in una delle estremità
porcellana

Ci vorrà tempo perché la vostra pianta ricominci a crescere normalmente, ma pazientando, non avrete più in casa quelle strane succulente allungate.

Articoli correlati