Metti il succo di limone sui brufoli e guarda il risultato
Contro i brufoli puoi provare del semplice succo di limone, le cui proprietà risultano davvero vantaggiose!
L’acne è un’infiammazione dei follicoli pilosebacei presenti sulla pelle, che si manifesta con l’insorgenza di molteplici brufoletti. Molte persone, sia adolescenti che adulti, soffrono di questo disturbo, che può spesso diventare anche motivo di insicurezza e vergogna. Ma sapevi che del succo di limone può davvero fare dei miracoli contro i brufoli?
I motivi che possono determinare l’acne sono davvero tanti, tra cui presenza di cellule morte, pori ostruiti, presenza di batteri, ma anche ansia e stress. In generale, però tutte questi eventi portano inevitabilmente alla produzione di sebo in eccesso, che accumulandosi nei follicoli favorisce l’insorgenza dell’infiammazione. Vediamo in che modo il limone può aiutarti ad alleviare il problema.
Leggi anche: Piedi stanchi? Facciamo il pediluvio con acqua e limone
Come usare il succo di limone per i brufoli
Innanzitutto il limone, grazie alla sua acidità, è in grado di ristabilire il normale pH della pelle, che in condizioni ottimale deve aggirarsi attorno a valori pari a 4-5. In questo modo, risulta un ottimo alleato per prevenire o risolvere la comparsa di brufoli. Ma non è finita qui! Infatti, il succo di limone ha anche la capacità di distruggere le cellule morte presenti sulla pelle, facilitandone così il rinnovamento cellulare.
Leggi anche: Aceto e limone non servono. L’ingrediente immancabile per pulire il piano cottura
Per prima cosa è importante detergere con cura la pelle ed una volta fatto questo applica su di essa un panno caldo ed umido, utile per dilatare i pori. A questo punto versa in una ciotola il succo di un limone ed usa un batuffolo di cotone per distribuirlo delicatamente sul viso, concentrandoti soprattutto su brufoli e punti neri.
Lascia quindi agire per 15 minuti ed infine risciacqua abbondantemente la pelle per rimuovere ogni traccia di limone. Se però hai una pelle particolarmente sensibile è necessario diluire il succo di limone con dell’acqua, così da renderlo meno aggressivo.
Leggi anche: Come rendere capelli e unghie perfetti: usa limone e dentifricio