Sturare il lavandino in poche e semplici mosse
Come sturare il lavandino
Il lavandino del bagno tende ad intasarsi molto facilmente, soprattutto quando i capelli, lo sporco o altri residui finiscono nello scarico. In questo articolo vogliamo quindi consigliarvi un trucco facile e veloce per sturare il vostro lavandino.
Quando lo scarico si intasa diventa un grosso problema per tutta la casa, perché il cattivo odore causato dal ristagno dell’acqua si diffonde molto rapidamente in tutti gli ambienti dell’abitazione.
Anche se al supermercato si vendono moltissimi prodotti per sturare il lavandino o il wc, quello che vogliamo consigliarvi oggi è un metodo del tutto naturale che vi farà ottenere un risultato altrettanto soddisfacente.
Rimedio naturale per sturare il lavandino
I soli ingredienti di cui avrete bisogno sono acqua, aceto e bicarbonato. Infatti, unendo questi semplici alimenti otterrete una miscela naturale con un elevato potere sgrassante e corrosivo, utile ad eliminare ogni tipo di intasatura. In particolare, vi serviranno:
- 1 litro di acqua calda
- 1/2 bicchiere di aceto
- 4 cucchiai di bicarbonato di sodio
Se però l’otturazione dovesse essere particolarmente ostinata, si possono aumentare leggermente le dosi per risolvere al meglio il problema e rimuovere l’ostruzione.
Per procedere all’applicazione, bisogna per prima cosa versare il bicarbonato di sodio all’interno dello scarico. Questo primo passaggio va effettuato con rapidità perché i tubi sono molto umidi e tendono a far sciogliere questo ingrediente rapidamente.
A questo punto bisogna aggiungere l’aceto e lasciarlo agire per circa 3-5 minuti. Infine, non rimane altro da fare che versare l’acqua calda, necessaria per innescare la reazione corrosiva desiderata. L’acqua non deve però essere bollente altrimenti verrà compromesso l’intero procedimento.
Questa semplice tecnica si può applicare anche quando è il wc ad essere intasato, aumentando leggermente le dosi e tirando lo sciacquone una volta effettuato il tutto.
Leggi anche: Come togliere il calcare dal lavandino con un semplice trucchetto 100% naturale