Stufa del solito pangrattato? Prova queste alternative per rendere le tue ricette gustosissime
Pangrattato: come sostituirlo con ingredienti croccanti e gustosi
Per rendere carne, pesce, verdure ancora più gustose spesso utilizziamo il pangrattato, un ingrediente che conferisce al piatto la croccantezza che spesso manca. Può capitare però di non averlo o magari di avere ospiti che hanno intolleranze al glutine e quindi di non poterlo utilizzare. In questi casi ci sono vari modi per sostituirlo e aggiungere la consistenza che desiderate al piatto. Andiamo a scoprirli insieme.
Come sostituire il pangrattato e donare gusto e croccantezza ai piatti
Un’ottima alternativa al pangrattato è l‘avena, un cereale leggero e ricco di proprietà. Questo ingrediente è ottimo sopratutto nella preparazione di polpette e può essere utilizzato sia sotto forma di farina che fiocchi. Se siete dei golosoni, potete utilizzare le patatine fritte per donare croccantezza alle vostre ricette. Le patatine fritte sbriciolate riescono a conferire al piatto un effetto croccante simile a quello del pangrattato.
Un ottimo sostituto del pangrattato sono i cornflakes, i cereali che vi accompagnano nelle prime colazioni. Schiacciandoli si ottiene un’ottima panatura croccante perfetta per piatti come pollo, pesce o verdure. Oltre ai cornflakes, potete utilizzare i crostini per aggiungere un sapore di pane tostato ai piatti. Basta metterli nel frullatore e ridurli in polvere.
Un altro ottimo sostituto dei crostini sono i crackers, che una volta sbriciolati sono ottimi per panare polpette e moltissimi altri piatti. Se dovete panare le verdure potete provare i pretzel, alimenti che riescono a conferire ai piatti una croccantezza unica.
Anche se può sembrare strano, noci e mandorle possono sostituire il pangrattato in molte preparazioni, regalando un sapore ricco e un’alternativa senza glutine. Sono particolarmente indicate per piatti a base di carne e pesce. Stessa cosa dicesi per i semi di sesamo o di girasole, che schiacciati o interi, possono donare un sapore delicato e sono anche perfetti per decorare il piatto prima di servirlo.
Infine, un’ottima alternativa per donare croccantezza ai piatti e che fornisce anche la possibilità di evitare sprechi è il pane raffermo. Una volta sbriciolato si trasformerà in un perfetto sostituto del pangrattato.