Stress causa la paralisi di Bell, la storia di Danielle, che si è risvegliata con mezza paralisi facciale
Danielle si è svegliata una mattina con la faccia semi paralizzata, shock quando scopre che è colpa dello stress
Danielle una mattina di fine agosto, si è risvegliata con metà del viso completamente paralizzato. Si tratta della paralisi di Bell. Lo shock è stato tanto, soprattutto quando ha scoperto che lo stress causa la paralisi di Bell, un problema fortunatamente risolvibile e che non dura tutta la vita.
Danielle tra lavoro, casa e famiglia: lo stress causa la paralisi di Bell
Non sempre districarsi tra figli, marito e lavoro è un’impresa semplice e alcune donne sentono la pressione più di altre. Il nostro corpo trova sempre dei metodi per avvisarci che dobbiamo rallentare. In questo caso lo stress causa la paralisi di Bell a questa giovane mamma della California di professione nutrizionista, che improvvisamente, una mattina d’estate, si è risvegliata con la parte destra del volto completamente paralizzato.
La paralisi di Bell è una paralisi temporanea del nervo facciale, la causa è sconosciuta e l’esordio è improvviso.
Segni premonitori? Soltanto un raffreddore
La sera precedente, ricorda la giovane “sentivo come se stesse per arrivare un raffreddore, la lingua era intorpidita e la mascella dolente, ma nulla di più“. Tuttavia, senza preoccuparsi tanto, Danielle va a letto come tutte le altre sere.
La mattina dopo appena sveglia, la terribile scoperta, ma in pronto soccorso la notizia è ancora più scioccante.
Danielle Ferguson la protagonista di questa disavventura, è stata accompagnata subito in pronto soccorso dai suoi genitori, dove ha scoperto che la causa era proprio lo stress, e lì è iniziato un lungo percorso verso la guarigione.
Paralisi di Bell o paralisi facciale, i trattamenti di Danielle
Dopo quella mattina del 29 agosto, la giovane si è dovuta sottoporre a tanti trattamenti e cure mediche per alleviare il problema. Inizialmente si vergognava di uscire in pubblico, poi si è fatta forza e ha iniziato a confrontarsi con altre persone coinvolte dallo stesso problema.
I dottori non hanno saputo dare spiegazioni a questo, se non dire alla donna che era stato lo stress a causare la paralisi della metà faccia.
In realtà, le cause possono essere diverse. Infatti, se fino a poco tempo fa la malattia veniva considerata idiopatica (priva di cause apparenti), recenti studi hanno stabilito che invece potrebbe essere dovuta a infezioni virali, freddo o alterazioni del sistema immunitario.
Il disturbo ha colpito anche Simona Ventura
La paralisi del settimo nervo ha colpito anche l’amata Simona Ventura, che pochi giorni fa si è mostrata durante il programma tv Citofonare Rai 2, con mezzo volto paralizzato. I fan si sono allarmati, ma la conduttrice è presto arrivata a rassicurarli. Nulla di che, lo ha definito. Una paralisi improvvisa del viso, per la quale si sta curando. Ci vorranno tempo, farmaci e fisioterapia, ma presto il suo volto tornerà quello di prima.