Stracci e spugnette per la pulizia: i segreti per pulirli e renderli come nuovi
Stracci e spugnette sporchi e con un brutto odore? Con questo trucchetto li renderai di nuovo puliti e freschi
Alcuni degli oggetti che ci dovremmo preoccupare di lavare e igienizzare per bene, sono stracci e spugnette che utilizziamo durante le faccende domestiche. In fondo si usano per eliminare sporco e polvere, che inevitabilmente assorbono e trattengono. Essendo inoltre spesso umidi, germi e batteri proliferano alla grande su di essi. Oggi vedremo come fare per lavarli nella maniera migliore.
Tutti abbiamo in casa la nostra spugna per i piatti, lo straccio per pulire il pavimento, quello per igienizzare i sanitari del bagno, la pezza per lucidare i vetri e quella per spolverare. Tutti questi oggetti, utilizzati chiaramente per pulire e igienizzare tutta la casa, raccolgono sporcizia, residui di cibo, polvere e chi più ne ha, più ne metta.
In più rimangono spesso bagnati o umidi, il che contribuisce alla proliferazione di germi, batteri e automaticamente di cattivi odori. Per tutti questi motivi è assolutamente fondamentale lavarli e igienizzarli a dovere. Ma come farlo nella maniera corretta? È meno complicato di quanto si possa pensare e ci basterà un solo prodotto, naturale, economico e ormai sempre più diffuso nelle case di tutti: il percarbonato di sodio.
Riempiamo una pentola con acqua e accendiamo il fornello del gas finché non arriverà a bollore. Nel frattempo mettiamo stracci e spugnette in una bacinella, aggiungendo un cucchiaio di percarbonato di sodio e, appunto, l’acqua bollente. Lasciamo in ammollo per una ventina di minuti e il gioco è fatto. Una volta sciacquati e strizzati per bene, le spugne e le pezze che utilizziamo per le pulizie saranno fresche e igienizzate alla perfezione.
Se vogliamo ottenere una fragranza ancor più rigenerante e fresca, oltre al percarbonato possiamo aggiungere nella bacinella un po’ di succo di limone, aceto bianco o qualche goccia di olio essenziale all’aroma che più ci piace.
L’ultimo passo, ma allo stesso modo importantissimo, è quello dell’asciugatura. Stendiamo gli stracci e le spugne preferibilmente all’aperto e sotto la luce del sole, che contribuirà all’eliminazione dei batteri che potrebbero essere rimasti su di loro.