Stoviglie pulite e lucenti in lavastoviglie grazie a questi 5 trucchi
Lavastoviglie con risultati migliori in 5 passi
La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici più utili in casa. Quasi tutti ne hanno una e ci permette di ottimizzare il nostro tempo ed evitarci un lavoro sporco e che a nessuno piace. Per far si che questa possa lavorare al meglio dobbiamo però seguire delle semplici regole che abbiamo deciso di riassumervi sotto forma di 5 consigli.
Inserire le stoviglie negli appositi scomparti
Gli sportelli della lavastoviglie hanno diversi scompartimenti per potervi inserire gli utensili sporchi. Se questi non sono adeguatamente posizionati si rischia di impedire la corretta pulizia. Cercate di sistemarli in modo tale che i getti d’acqua riescano a raggiungere anche il più piccolo degli oggetti inseriti.
Evitate l’accumulo eccessivo
Inserire troppe stoviglie all’interno della nostra lavastoviglie rischia solo di andare a sovraccaricarla. Anche se impiegherete più tempo, sarà meglio dividere il tutto in due diversi lavaggi, altrimenti non riusciremo ad effettuare un lavoro omogeneo ed accurato.
Scegliere il detersivo ed il programma adatto
Ovviamente il vostro elettrodomestico necessita di specifici prodotti per poter effettuare il lavaggio. Sul mercato ce ne sono diversi e con il tempo riuscirete a capire quale sarà il migliore per voi. Fondamentale è anche la scelta del programma, che va dal più intenso (per piatti molto sporchi) al più rapido.
Rimuovere residui di cibo
Anche se sarà lei a svolgere il lavoro sporco non possiamo lasciare all’interno dei piatti grandi residui di cibo. Bisogna infatti, prima di inserire le stoviglie, gettare e rimuovere gli avanzi. Trascurando queste accortezze si rischia di intasare il dispositivo, come potete leggere nel paragrafo a seguire.
Manutenzione della lavastoviglie
Un elemento da tenere sotto controllo per garantire un risultato ottimale è il filtro, che con il passare del tempo potrà ostruirsi, rischiando anche di intasare lo scarico. È quindi opportuno controllarlo e pulirlo regolarmente per evitare accumuli di grasso o di calcare.
Di sopra, un video che potete seguire per una pulizia rapida, semplice ed ecologica della vostra lavastoviglie.