Stop al cattivo odore della pattumiera, così risolverai il problema

3 trucchetti per dire addio ai cattivi odori della pattumiera

Capita a volte di aprire la pattumiera e di essere raggiunti da una ventata di cattivo odore. Questo può essere molto fastidioso e poco gradevole per chi vive in casa, ma fortunatamente ci sono diverse soluzioni per risolvere questo problema.

rifiuti

Partiamo con il dire che certamente non ci aspettiamo che la pattumiera profumi di fresco, ma neanche che renda l’aria di casa insopportabile. I cattivi odori al suo interno sono generati principalmente dalla decomposizione dei rifiuti organici. I resti di cibo e il materiale organico, decomponendosi a contatto con l’aria, creano dei batteri che liberando gas provocano l’odore sgradevole.

La prima cosa da fare per evitare che questo avvenga è sigillare bene il sacchetto e sopratutto cambiarlo spesso, onde evitare che oltre al cattivo odore, il secchio si sporchi, riempiendosi di liquido maleodorante.

disinfettante

3 rimedi per sbarazzarsi del cattivo odore della pattumiera

Ma passiamo ai rimedi utili. Iniziamo con il bicarbonato di sodio, un prodotto naturale ormai noto per le sue proprietà disinfettanti e detergenti. Questo prodotto è ottimo in quanto aiuta a neutralizzare gli acidi che causano cattivi odori. Per utilizzarlo ti basterà spargerlo sul fondo della pattumiera e ricordarti di rinnovarlo una volta a settimana.

Passiamo ora al limone, un frutto noto per il suo profumo fresco e agrumato che risulta molto efficace se utilizzato per mascherare gli odori sgradevoli. Per utilizzarlo puoi depositare delle bucce sul fondo del bidone oppure diluirlo in acqua e spruzzarlo all’interno del sacchetto della spazzatura.

agrume

Infine abbiamo la candeggina, un potente disinfettante che uccide i batteri e previene la formazione di odori. Sicuramente è alquanto tossica e aggressiva, ma ti basterà utilizzarla con cautela per neutralizzare ogni forma di cattivo odore. Spruzzala direttamente nella pattumiera e strofina con un panno.

La cosa più importante rimane comunque la pulizia. La pattumiera deve essere lavata una volta a settimana, magari utilizzando acqua calda e detergente disinfettante. Per evitare poi che si sporchi facilmente, puoi posizionare 2 sacchetti all’interno, in modo da proteggerla da fuoriuscite.

Articoli correlati