Stop afidi, cocciniglie e altri parassiti sulle tue piante. Prova questo rimedio ottimo anche contro le zanzare

Vuoi liberarti dai parassiti delle piante? Utilizza l'olio di Neem

Il giardinaggio, sopratutto negli ultimi anni che ci ha visto reclusi in casa, è diventata la passione e la riscoperta di molti. Chiunque avesse un pezzettino di terreno davanti a casa ha avuto modo di apprezzarlo e ha iniziato a coltivarlo. Non c’è nulla di più gratificante che veder nascere una piantina da un seme. Unico neo del giardinaggio sono gli ospiti indesiderati, come cocciniglie, afidi, mosche bianche e parassiti di ogni genere.

foglia con parassiti

Certo non è bello dopo aver prestato tanta attenzione e cura ad una pianta, vederla marcire o soffrire a causa di questi parassiti. Innanzitutto per evitare l’infestazione o la comparsa di malattie bisogna sempre prestare attenzione a non commettere errori sulle tecniche basilari di coltivazione, come l’irrigazione, l’esposizione, la temperatura e la concimazione.

Se poi nonostante le dovute cautele i parassiti si presentassero comunque, basterebbe una sola soluzione per debellarle, un prodotto repellente e disabituante: l’olio di Neem.

Olio di Neem per combattere i parassiti delle piante

L’olio di neem è un prodotto naturale che viene estratto dai semi, dalle foglie e dalla corteccia dell’albero di Neem. Questo prodotto è utile contro tutti i tipi di parassiti delle piante, come afidi, acari, tripidi, mosche bianche, coleotteri, zanzare, zecche e molti altri insetti dannosi che attaccano le piante da frutto, le verdure ed i fiori.

olio vegetale

Agisce come repellente naturale e come insetticida, risultando efficace sia per la difesa che per la cura delle piante. Inoltre, l’olio di neem non ha effetti collaterali sugli insetti impollinatori. Per utilizzarlo basta mescolarne 1 ml in acqua tiepida e vaporizzarlo sulle piante. Se la pianta presenta un’infestazione importante, potete aggiungere al composto anche il sapone di Marsiglia.

Come se non bastasse, questo olio può essere molto utile anche per allontanare le zanzare. Grazie al suo contenuto di azadiractina agisce come insetticida naturale interferendo con il sistema nervoso degli insetti, impedendo la loro crescita e riproduzione. Inoltre, l’olio di neem ha anche proprietà repellenti che impediscono alle zanzare di avvicinarsi.

Articoli correlati