Hai problemi di stitichezza e sei intollerante al lattosio? La soluzione
Come riequilibrare l’intestino
Spesso (per non dire quasi sempre) per i piccoli problemi quotidiani ci vengono in aiuto metodi antichi e vale anche nel caso della stitichezza.
Forse non ne hai mai sentito parlare, ma il kefir è un’ottima soluzione naturale laddove dovessi avvertire tale disagio.
Una bevanda fermentata simile allo yogurt, con un elevato contenuto di probiotici, i quali rafforzano ed equilibrano il microbiota intestinale. Di conseguenza, il regolare consumo è in grado di migliorare la digestione e la tolleranza al lattosio.
Kefir: un metodo naturale contro la stitichezza e non solo
Stando a uno studio contiene amminoacidi essenziali come triptofano, fenilalanina, isoleucina o lisina, isoleucina. Ma pure proteine, calcio, fosforo, magnesio, vitamina B12, vitamina D, acido folico, biotina, tiamina e riboflavina. Del resto, contiene oltre 50 tipologie di batteri e lievi probiotici che danno notevoli benefci alla salute, tra cui antiossidanti, antiallergenici, antinfiammatori o antitumorali.
Apprezzato per i numerosi vantaggi a esso associati, favorisce l’assimilazione del lattosio, avendo un notevole contrato di B-Galattosidasi intestinale.
Il kefir è un’ottima fonte di calcio, potassio, proteine e vitamina K2. Contribuendo a metabolizzare il calcio, stimola l’assorbimento delle cellule ossee e, quindi, la maggiore densità aiuta a prevenire le fratture fino all’80 per cento.
Arriviamo alla stitichezza. Essendo una ricca fonte di probiotici, dà una mano a ripristinare l’equilibrio dei batteri intestinali. Ne accelera il transito per evitare la stitichezza e lo sviluppo di tossine nell’organismo. Inoltre, è l’ideale contro la sindrome dell’intestino irritabile o le ulcere provocate dalla gastrite.
Infine, il kefir presente batteri probiotici, che aumenta la generazione di acidi grassi a corta catena. Tra questi, il propionato riduce la produzione di colesterolo inibendo l’attività della reduttasi.
Preparare il kefir richiede pochi ingredienti, nel dettaglio:
- 1 l di latte intero
- 250 gr di yogurt bianco
- un contenitore di vetro
- un tovagliolo
Passiamo alla preparazione. Versa il latte insieme allo yogurt nel contenitore di vetro precedentemente sterilizzato, coprilo con un tovagliolo, lascia fermentare in un luogo fresco e buio per 24 ore.
Dopodiché, prendi solo quello che andrai a consumare e metti i restanti grumi in un secondo contenitore di vetro, aggiungendo altro latte intero per tenerlo fresco. Il kefir è bello che pronto!