Stirare senza asse: tutti i modi alternativi che risolveranno il problema

Come stirare gli abiti pur non avendo a disposizione un asse: questi trucchetti sono fantastici

Stirare è una delle faccende domestiche più noiose e antipatiche, per questo motivo siamo sempre alla ricerca di metodi che ci farebbero risparmiare tempo e fatica. Se poi non siamo in possesso di un asse da stiro, possiamo provare questi trucchetti fantastici.

Asse da stiro

Nessuna faccenda domestica è divertente, ma forse quella di stirare i vestiti è la peggiore. Soprattutto in estate, quando le temperature sono già alte, eviteremmo serenamente di accendere il ferro e essere travolti da quel calore che diventa insopportabile.

Aldilà dei trucchetti utili per ridurre al minimo questo sforzo, oggi vedremo come stirare i nostri capi pur non essendo in possesso di un asse apposita. Al suo posto, per esempio, possiamo poggiare su un tavolo, sul pavimento o sul letto. Anche se in quest’ultimo caso, trattandosi di una superficie morbida, il risultato potrebbe non essere ottimale. Prima di procedere, comunque, stendiamo un telo sulla superficie per evitare che il calore del ferro rovini tavolo, pavimento o coperte del letto.

Stirare senza ferro

Da ormai più di qualche anno, poi, possiamo trovare in commercio i ferri da stiro verticali. Una specie di pistola che spara il vapore sui vestiti. In questo caso l’asse non servirà proprio, perché potremmo tenere camicie e maglioni appesi con una gruccia, ad esempio.

Se invece vogliamo evitare del tutto di accendere il ferro possiamo utilizzare il phon. Appendiamo gli abiti sempre su una gruccia e inumidiamoli leggermente, magari con un spruzzino con acqua. Successivamente accendiamo l’asciugacapelli e puntiamolo direttamente sulle pieghe, senza però avvicinarci troppo. Rischieremmo di rovinare i tessuti.

Se addirittura vogliamo evitarla proprio la stiratura, dobbiamo sfruttare quel vapore che si genere in casa a prescindere. E cioè quello che si sprigiona in bagno quando facciamo una doccia bollente o un bagno caldo. Appendiamo sempre i vestiti su delle grucce e appendiamoli in bagno. Facciamo la doccia o il bagno tenendo porta e finestre chiuse e lasciamo che il vapore irrori gli abiti. Al termine tiriamoli con un po’ di energia e il gioco è fatto. Le pieghe spariranno.

Articoli correlati