Stai per partire per le vacanze? Cosa devi fare con il frigorifero per non avere spiacevoli sorprese al rientro

Come sistemare il frigorifero prima di partire per le vacanze per evitare spiacevoli inconvenienti

Estate, tempo di vacanze, di sole, di mare, di relax ma sopratutto tempo di uscire finalmente dalle quattro mura di casa. Oltre a preparare i bagagli però prima di partire, bisogna svolgere alcune mansioni domestiche che ci permetteranno di tornare senza ritrovarci brutte sorprese. Una di queste, forse la più importante, è sistemare per bene il frigorifero e il congelatore.

congelatore

Come sistemare frigorifero e congelatore prima di partire per le vacanze

Aprite il frigorifero e il congelatore per avere un’idea chiara di cosa avete riposto all’interno. Controllate le date di scadenza di alimenti freschi e surgelati e cercate di consumare gli alimenti deperibili come latte, carne, pesce e verdure prima alla partenza.

Una volta svuotato dovrete pulirlo per bene. Per evitare di utilizzare prodotti chimici potete ricorrere a soluzioni naturali. Un ottimo mix detergente e igienizzante è composto da acqua e aceto. L’aceto oltre ad essere un disinfettante naturale, assorbe i cattivi odori. Diluitelo con acqua, spruzzate la soluzione all’interno del frigorifero e strofinate con un panno morbido. In alternativa potete utilizzare il bicarbonato, un altro ingrediente naturale dalle doti igienizzanti. Scioglietene un cucchiaio in un litro di acqua e strofinate la soluzione con un panno.

agrume

Se non avete a disposizione questi ingredienti, potete utilizzare il limone che oltre a pulire e rimuovere le macchie lascerà il frigo profumato o il sapone di Marsiglia che pulisce delicatamente senza lasciare residui tossici.

Terminata la pulizia se decidete di lasciarlo acceso durante le vacanze, controllate che la temperatura sia imposta a circa 4 gradi. Se invece decidete di spegnerlo, ricordatevi di lasciare lo sportello aperto per evitare la formazione di muffe e cattivi odori. Inoltre per una sicurezza maggiore, scollegate la spina.

Per quanto riguarda il congelatore, se state fuori per brevi periodi potete evitare di svuotarlo e decidere di rimuovere solo gli alimenti che al vostro rientro non saranno più commestibili.

Articoli correlati