Che influenza ha sul corpo lo squilibrio delle ghiandole tiroidee?
Ghiandole tiroidee problematiche? Cosa comporta il loro squilibrio
Sentiamo spesso dire, anche dalle persone che sono vicine a noi, di soffrire di squilibri della tiroide. Ma cosa vuol dire realmente? Le ghiandole tiroidee hanno un ruolo fondamentale nel nostro corpo e soprattutto nel nostro metabolismo.
Cos’è la tiroide?
La tiroide, che si trova nel collo, quando soffre di alcuni squilibri, può causare molti problemi. Spesso però ci dimentichiamo di quanto sia importante avere sotto controllo questa ghiandola. Essa è responsabile della produzione di molti degli ormoni che controllano le nostre attività.
Ipertiroidismo e ipotiroidismo
I due disturbi più comuni della tiroide sono: ipertiroidismo e ipotiroidismo. Il primo si ha quando vengono prodotti più ormoni di quelli che il nostro corpo ha bisogno. Il secondo invece è il contrario, quando infatti non vengono prodotti abbastanza ormoni.
Tra i problemi legati alla tiroide, abbiamo: gozzo (ingrossamento della ghiandola del collo), cancro alla ritoride, noduli tiroidei, tiroidite (infiammazione della ghiandola). Per fortuna il nostro corpo ci manda sempre segnali quando qualcosa non va.
I segnali per capire se c’è uno squilibrio delle ghiandole tiroidee
Purtroppo però spesso non riusciamo a captare questi segnali. Ecco quindi quali possono essere i sintomi che dimostrano che qualcosa alla tiroide non va. Tra questi abbiamo stanchezza e disturbi del sonno. La fatica, infatti, è il principale sintomo dei problemi con questa ghiandola.
Se sei continuamente stanco, nonostante tu riposi abbastanza, allora potresti soffrire di ipotiroidismo. Se invece non riesci ad addormentarti o ti senti troppo ansioso o sveglio, potresti soffrire di ipertiroidismo. Se soffri di ipotiroidismo aumenterai di peso e sarà molto difficile per te perderlo.
Il contrario invece succede se soffri di ipertiroidismo. Gli squilibri delle ghiandole tiroidee possono comportare anche molti cambiamenti di umore. L’ipertiroidismo ad esempio è legato all’ansia e agli attacchi di panico.
Chi soffre di ipotiroidismo ha seri problemi di stitichezza, in quanto si genera un rallentamento nei processi digestivi. Al contrario, chi è affetto da ipertiroidismo può soffrire di diarrea o colon ittirabile. L’insufficienza dell’ormone tiroideo può anche riscontrare alcuni problemi agli arti superiori e inferiori.
Comporta rigidità, dolore, infiammazione, debolezza e tendinite. Le donne con ipotiroidismo hanno periodi mestruali più lunghi e irregolari, mentre quelle con ipertiroidismo hanno periodi mestruali più brevi e possibilmente ritardati.
I fattori di rischio
In entrambi i casi la fertilità può essere compromessa. Le persone con ipotiroidismo sono ad aumento rischio di ipertensione, mentre chi soffre di ipertiroidismo riscontra la diminuzione della pressione diastolica. Esistono in generale tre fattori di rischio che aumentano la possibilità di soffrire di squilibri nella ghiandola tiroidea: contesto familiare, nelle donne con età superiore ai quarant’anni, fumo.