Spugnette per il trucco: ogni quanto dovresti lavarle

Come pulire ed igienizzare le spugnette per il trucco e ogni quanto bisogna sostituirle

Se usate le spugnette per il trucco riutilizzabili, molto bene: l’ambiente vi ringrazia. Sempre meglio che usare i dischetti struccanti usa e getta che finiscono con l’inquinare l’ambiente e sono poco sostenibili. Tuttavia, esattamente come si fa con lo spazzolino, ciclicamente dovremmo cambiarle, almeno ogni 3-4 mesi. In questo lasso di tempo, però, dobbiamo anche ricordarci di lavarle e igienizzarle.

Come pulire le spugnette per il trucco?

spugnette per il trucco

Considerando che le spugnette per il trucco vengono a contatto con una certa frequenza con il nostro viso, è importante che siano sempre ben pulite. Passarsi sul viso una spugnetta con residui di trucco e possibili contaminazioni batteriche, non è certo l’ideale.

Pulire le spugnette per il trucco non è difficile, ci metterai pochissimo tempo. Metti a mollo la spugnetta nell’acqua. Aspetta fino a quando non sarà ben rigonfia e aggiungi del sapone liquido delicato. Sciacqua e strizza ripetutamente la spugnetta, lasciandola poi ad asciugare. Prima di utilizzarla nuovamente, assicurati che sia ben asciutta.

palette

Qualcuno utilizza poi anche una scorciatoia. Per sfruttare questo trucco, tutto quello di cui hai bisogno è un forno a microonde. Si riempie una tazza con dell’acqua, senza arrivare alla sommità del bordo e poi ci si mette dentro la spugnetta, aggiungendo un po’ di detersivo per i piatti (qui trovi una ricetta veloce per preparare un detersivo per i piatti naturale homemade).

Metti la tazza nel forno a microonde e accendilo per un minuto. Finita la cottura, lascia la spugnetta a mollo per un altro minuto. Ripeti il procedimento da capo, ma sostituendo l’acqua nella tazzina con acqua pulita.

Forno a microonde primo piano

Terminato anche il secondo passaggio nel forno a microonde, sciacqua la spugna con acqua fredda e fai asciugare per bene.

Tutto ciò dovresti farlo almeno una volta a settimana, di più se usi parecchio trucco e ti strucchi con una certa frequenza. Anche lavandola così, però, quella spugnetta va cambiata almeno una volta ogni 3-4 mesi.

Articoli correlati