Il trucchetto della spugna nella vaschetta della lavatrice
Se usata in modo intelligente la spugna può essere utile anche nell'eliminazione delle tracce di muffa in lavatrice
La spugna inserita nella vaschetta della lavatrice è un trucchetto capace di eliminare la muffa dal cassetto del detersivo.
Il lavabiancheria è uno degli elettrodomestici maggiormente esposti all’azione della muffa per via dell’umidità e dei residui di detersivo. Se ci aggiungiamo l’evaporazione dell’acqua abbiamo un quadro completo della situazione, ben lungi dal definirsi idilliaca. Fortunatamente, ci sono diverse soluzioni naturali ed ecologiche per fronteggiare la criticità.
La spugna della vaschetta in lavatrice per eliminare la muffa
Le qualità pulenti riconosciute hanno permesso all’aceto di guadagnare un’eccellente reputazione tra le casalinghe. Disinfettante, detergente e smacchiatore, non ha nessun impatto sull’ambiente, a fronte dell’efficacia conclamata sul campo. Ora – ti chiederai – cosa ci abbia spinto a tirarlo in ballo? Perché puoi usare un mix di acqua calda e aceto bianco, da posizionare nel cassetto della tua lavatrice dove è presente la muffa.
In seguito, premi delicatamente per impregnare l’area colpita al meglio. Fai riposare qualche minuto e sfrega con la stessa spugna così da togliere lo sporco.
La stessa tecnica con l’aceto è applicabile con il succo di limone, poiché tale agrume è un fantastico alleato in casi del genere. Per trarne pieno beneficio, immergi una spugna in un composto di un bicchiere di succo di limone e due cucchiai di acqua e adagiala sulla superficie interessata del vano. Lascia in posa per qualche minuto, in maniera da sciogliere le macchie di muffa. In seconda battuta togli i residui.
Hai notato dei depositi di calcare? Passa all’acido citrico: agisce notevolmente sullo sporco ostinato. Comincia sciogliendo 150 grammi in un litro d’acqua. Immergi una spugna nella soluzione e mettila nel cassetto del detersivo. Tempo pochi minuti e le macchie svaniranno.
Infine, il sapone di Marsiglia funziona per questo genere di problemi. Sciogli dei pezzetti a bagnomaria e versa il liquido ottenuto sulla spugna, che andrai a collocare nella zona da trattare. Fai agire la miscela per un po’ di minuti e sfrega via.