Come fare uno spray casalingo per far crescere le piante senza parassiti
Piante ammalate? Come creare un insetticida naturale a casa
Soprattutto durante la primavera le nostre piante hanno bisogno di una maggior cura, in quanto con il cambio di stagione possono essere soggette molto più facilmente all’avvicinamento dei parassiti. È proprio allora quindi che dobbiamo prenderci cura maggiormente di loro.
I parassiti sono abituati ad attaccare senza pietà fino a quando non uccidono le piante o le inducono ad ammalarsi gravemente. Cerchiamo quindi di trovare una soluzione, che però non sia qualche insetticida che ci libera degli insetti e dei parassiti, ma provoca anche danni alle nostre piante.
Come creare un insetticida naturale
Vediamo invece come fare un insetticida naturale che possa uccidere facilmente i parassiti. Avremo bisogno di venticinque millilitri di sapone neutro, cinquanta millilitri di aceto di mele o bianco, la caraffa da un litro, il misuratore di vetro e uno spruzzatore.
Procediamo in questo modo: come prima cosa cerchiamo di capire quale pianta abbia maggiormente bisogno di essere protetta. Prendiamo la brocca e riempiamola con un litro di acqua. Prendiamo il misurino e versiamo il sapone neutro, meglio se è quello che usiamo per lavare i piatti.
Versiamo il sapone in un barattolo. Prendiamo l’aceto e aggiungiamolo al sapone. Mescoliamo bene i tre ingredienti, fino a quando non compare della schiuma. Mettiamo la miscela nello spruzzatore. Spruzziamo le piante in una giornata nuvolosa, o quando si sta facendo buio.
Questo perché se lo facciamo quando c’è tanto sole, rischiamo di bruciare le piante. Spruzziamo quindi ogni pianta colpita, cercando di far cadere lo spray uniformemente sia sulle foglie che sugli steli. Una volta terminato anche l’ultimo spruzzo, lasciamo agire il composto per quindici minuti.
Prendiamo poi un irroratore precedentemente lavato e riempito di acqua pulita, irroriamo tutte le piante, pulendole quanto è più possibile dalla miscela precedente. Se ci sono ancora altri parassiti – anche se in minor quantità – lascia passare un paio di giorni e ripeti la procedura.