Spossatezza? Prova questo rimedio al posto del tè o del caffè
Spossatezza: i rimedi naturali per combatterla
Con il caldo torrido e l’afa le energie sembrano scomparire e spesso ci si ritrova a provare una sensazione di stanchezza e affaticamento. L’unica cosa che abbiamo voglia di fare è stenderci su un divano con l’aria condizionata accesa e trovare refrigerio. Molte persone in caso di spossatezza, ricorrono a bevande energizzanti, come tè o caffè.
Certo queste bevande, grazie al contenuto di caffeina e teina, riescono a donare quella sensazione di carica ed energia, ma andrebbero utilizzati in maniera responsabile. Nel lungo periodo infatti, l’eccesso di stimolanti contenuti e di zuccheri possono avere effetti indesiderati, come nervosismo o difficoltà di concentrazione. Per fortuna, esistono soluzioni più naturali e semplici per ricaricare le batterie senza controindicazioni.
I rimedi naturali contro spossatezza e affaticamento
I rimedi più efficaci, in grado di rimetterci subito al mondo, sono il ghiaccio e le docce fredde. Questi metodi, seppur possano sembrare banali, aiutano a contrastare la sensazione di stanchezza in quanto riducono la vasodilatazione causata dal caldo.
Se applicate del ghiaccio su polsi, collo e tempie diminuirete la temperatura corporea e averete immediatamente una sensazione di sollievo e benessere. Per preparare un impacco, basta avvolgere alcuni cubetti di ghiaccio in un panno pulito e applicarlo sulle zone che abbiamo elencato, per alcuni minuti. Se non avete del ghiaccio a disposizione, potete immergere le mani in acqua fredda, rinfrescare il viso o mettervi direttamente nella doccia, in modo da rigenerare tutto il corpo.
Se si pratica sport in estate, il metodo del ghiaccio può rappresentare una salvezza. Questo semplice gesto non solo aiuta a prevenire il surriscaldamento, ma allevia anche la fatica muscolare. Naturalmente in estate la parola d’ordine è sempre idratazione. Quando fa caldo si suda di più e questo porta ad una perdita di liquidi e sali minerali La disidratazione può causare stanchezza, mal di testa e spossatezza. Per questo motivo è fondamentale bere almeno un litro e mezzo o due litri di acqua al giorno.