Tubo aspirapolvere: qual è la vera utilità dello sportello? Non tutti lo sanno…
Il "buco" del tubo dell'aspirapolvere non serve a verificare la potenza dell'elettrodomestico
È uno degli elettrodomestici che usiamo a cadenza quotidiana. Eppure, alcuni non hanno ben presente quale sia la vera funzione dello sportello del tubo dell’aspirapolvere.
I più non hanno dubbi: serve a controllarne la potenza! Beh… in realtà la risposta è sbagliata. Pur essendo radicata tale convinzione tra le casalinghe e i casalinghi, essa deve essere trattata alla stregua di una fake news o, se preferisci, di una “leggenda metropolitana”. Premesso ciò, vorrai probabilmente sapere l’effettivo scopo. Perché, ne converrai, se i costruttori lo prevedono in ogni modello un motivo ci sarà. E non deve essere attribuito a un orpello estetico o a qualcosa del genere.
La vera utilità del tubo dell’aspirapolvere
Dietro vi è uno studio accurato, svolto da personale qualificato, bene al corrente del meccanismo dell’apparecchio. Nel momento in cui ti riveleremo lo scopo lo riterrai forse affascinante. Difatti, permette di ottimizzarne l’impiego, tenendo sotto controllo i consumi di energia. Ergo, dopo aver risolto questo piccolo, grande mistero tra le mura domestiche, avrai la situazione in pugno. Da lì in avanti ti toccherà giusto sfruttare tale peculiarità.
Orbene, il buco, meglio chiamato sportello, si rivela prezioso se il tubo dell’aspirapolvere è intasato. Rimuovendo il componente avrai modo di venire a capo della situazione, altrimenti destinata a peggiorare. Basta applicare un minimo di forza e smetterà di rappresentare una fonte di disagio. Provvedi a spegnere la macchina e, solo allora, provvedi a cercare l’eventuale corpo estraneo presente.
Si tratta di un passaggio essenziale, sicché, in caso contrario, verrebbe a crearsi del surriscaldamento. Conviene rallentare, fino a fermarsi del tutto e agire con una semplice manovra risolutiva. Persino l’accumulo di banale polvere rappresenta, a volte, un impedimento.
Onde evitare di deteriorare le condizioni dell’elettrodomestico, esegui, in maniera regolare, delle opere di pulizia. Non aspettare di vedere dei danni, muoviti in anticipo e avrai di che stare serena.