Come spolverare le piante avvalendosi di ottimi metodi naturali

Spolverare le piante con metodi semplici e naturali: provvedere al loro benessere in tutto e per tutto

Ogni plant lover che si rispetti oltre ai giorni di irrigazione stabilisce con cura i giorni in cui spolverare le foglie delle proprie piante.

Spolverare foglie delle piante

Ossessione? Cura maniacale? Certo, per quanto delle foglie verdi e luminose siano appaganti non è certo questo l’unico motivo alla radice di questa procedura!

Come tutti sappiamo le piante sono esseri viventi autotrofi, che provvedono al proprio nutrimento mediante la fotosintesi clorofilliana.

Ora, soprattutto in inverno quando la luce è scarsa per via delle giornate brevi e del clima piovoso, uno strato di polvere sulle foglie condiziona una ridotta disponibilità di luce solare e quindi di nutrienti.

Come aiutare le piante a mantenersi attive e non rallentare eccessivamente il metabolismo?

Leggi anche: Metodo corretto per innaffiare le piante

Addio alla polvere sulle foglie: cosa sapere

Per evitare di perdere le vostre piante preferite nei periodi in cui la luce e la temperatura variano bruscamente, un supporto valido è rimuovere lo strato di polvere dalle foglie.

Foglie

Chiaramente non ci si può avvalere di prodotti chimici e detergenti, ma solo di ingredienti naturali che non danneggino la pianta in alcun modo.

L’opzione più semplice è quella di utilizzare dei dischetti struccanti imbevuti di acqua, in modo da intercalarsi perfettamente anche nelle fessure del fogliame.

Si possono utilizzare anche altri ingredienti oltre alla pura acqua, con funzioni benefiche per la pianta. Un esempio è costituito dall’aglio, con proprietà repellenti per gli insetti.

Basta schiacciarne qualche spicchio e farlo bollire in acqua. Dopo aver filtrato ciò che resta si potrà trasferire il fluido in uno spruzzino.

A questo punto non resta che nebulizzare le foglie con tale soluzione e tamponare con un panno morbido o ancora dei dischetti in cotone.

Un’altra valida opzione è il ricorso alle foglie dell’aloe, ad azione idratante. Non occorre fare altro che sezionare la foglia e raccogliere il gel interno, da disciogliere successivamente in acqua.

Anche in questo caso sarà l’acqua arricchita a dover essere spruzzata sulle foglie e tamponata, rimuovendo così ogni granello di polvere.

Leggi anche: Come proteggere le piante fragili dall’inverno

Articoli correlati