12 benefici che gli spinaci danno al tuo corpo
Spinaci? Ecco quanto fanno bene al tuo corpo
I vari benefici che gli spinaci apportano alla salute sono dovuti alla presenza di minerali, vitamine, pigmenti e fitonutrienti, tra cui potassio, manganese, zinco, magnesio, ferro e calcio.
Uno dei motivi principali per cui gli spinaci sono così importanti e apprezzati in tutto il mondo è che sono così resistenti. Inoltre, possono essere consumati crudi in insalata o cotti e inseriti in una serie di ricette.
Benefici degli spinaci: promuovono la guarigione dell’ulcera gastrica
Gli spinaci sono molto utili per la guarigione delle ulcere gastriche. Questo perché gli spinaci proteggono la mucosa dello stomaco e sono ricchi di vitamina A.
Proteggono il tuo cervello
Vari componenti degli spinaci come potassio, acido folico e diversi antiossidanti forniscono benefici neurologici alle persone che li consumano regolarmente, poiché aiutano a bilanciare i processi chimici nel cervello.
Riducono le malattie degli occhi
Gli spinaci sono una ricca fonte di beta-carotene, luteina e xantene, quindi sono molto benefici per gli occhi. Quando mangi gli spinaci cotti, il suo beta-carotene ti arriva dritto agli occhi.
Questo può aiutare le persone che soffrono di carenza di vitamina A, nonché prurito agli occhi, ulcere oculari, irritazione e secchezza oculare. Si ritiene che potrebbero aiutare a invertire i danni esistenti. Quest’ultimo richiede ancora ulteriori ricerche per essere corroborato.
Regolano la pressione sanguigna
Gli spinaci sono ricchi di potassio e poveri di sodio. Questa composizione minerale è un vantaggio per i pazienti con pressione alta poiché il potassio abbassa la pressione sanguigna mentre il sodio la aumenta.
L’acido folico presente negli spinaci contribuisce anche alla riduzione dell’ipertensione e rilassa i vasi sanguigni, pur mantenendo un adeguato flusso sanguigno.
Abbassando la pressione sanguigna e rilassando la tensione nei vasi e nelle arterie, è possibile ridurre lo stress sul sistema cardiovascolare e aumentare l’ossigenazione degli organi del corpo per una funzionalità ottimale.
Potrebbero essere antitumorali
Gli spinaci sono costituiti da diversi elementi importanti che si sono rivelati promettenti nel trattamento e nella prevenzione di alcuni tipi di cancro, come quello alla prostata.
Riducono l’infiammazione
Ci sono molti composti antinfiammatori presenti negli spinaci. Ecco perché questi sono una delle verdure più potenti quando si tratta di ridurre l’infiammazione in tutto il corpo.
Questo non vuol dire che proteggono il cuore da pericolose infiammazioni, ma potrebbero anche aiutare a ridurre l’infiammazione e il dolore associati a condizioni come l’artrite e la gotta.
Rafforzano le ossa
Gli spinaci sono una buona donte di vitamina K, che funziona per trattenere il calcio nella matrice ossea, che porta alla mineralizzazione delle ossa. Altri minerali – come il manganese, rame, magnesio, zinco e fosforo – aiutano a costruire ossa forti.
Prevengono l’aterosclerosi e gli ictus
L’aterosclerosi è causata dall’indurimento delle arterie. È stato dimostrato che l’alto livello di antiossidanti presenti negli spinaci aiuta a ridurre l’insorgenza di aterosclerosi, infarti e ictus.
Migliorano il transito intestinale
C’è un motivo per cui gli esperti raccomandano di aggiungere gli spinaci in modo significativo alla tua dieta. Soprattutto per l’elevata quantità di fibre.
Combattono la degenerazione maculare e la cataratta
La retinite pigmentosa è responsabile della cecità. Ciò è dovuto alla degenerazione della luteine e dello zantene che formano una parte centrale della retina.
Il consumo di spinaci può quindi portare al recupero di due pigmenti vitali. Essi contengono anche una grande quantità di antiossidanti che riducono gli effetti dannosi dei radicali liberi, noti per influenzare la vista e causare condizioni visive legate all’età come il glaucoma.
Rafforzano i muscoli
Una componente degli spinaci, chiamato C0-Q10, che è un antiossidante, svolge un ruolo importante nel rafforzare i muscoli, in particolare quelli del cuore che pompano continuamente il sangue in tutte le parti del corpo.
Questo antiossidante può essere usato per prevenire e curare molte malattie cardiovascolari come iperlipidemia, insufficienza cardiaca, ipertensione e malattia coronarica.
Si prendono cura della pelle
I vari fitonutrienti e pigmenti contenuti negli spinaci hanno dimostrato di proteggere la pelle dai dannosi raggi solari, compresi quelli UV. Questi aiutano anche a riparare i geni danneggiati in una certa misura, prevenendo così il cancro della pelle a lungo termine.