Conserva gli spicchi d’aglio in frigorifero: ti sveliamo perché

I benefici legati alla conservazione degli spicchi d’aglio in frigorifero

L’aglio è un ingrediente essenziale per cucinare e tenuto in frigorifero si rivelerà ancor più prezioso. 

Appartenente alla stessa famiglia di cipolle, scalogni e porri, conferisce un potente aroma ai piatti. Inoltre, dà benefici in termini di salute. Affinché dia il meglio di sé deve essere conservato nel modo corretto.

L’aglio puoi metterlo in frigorifero affinché mantenga le sue proprietà più a lungo. Poiché tende a perdere l’aroma e la consistenza, taglialo a fettine e immettilo solo poi, dentro un sacchetto apposito, nell’elettrodomestico. E ricordati di sciacquarlo a fondo. 

Spicchi d’aglio in frigorifero: perché è una buona idea

Spicchi di aglio nel frigorifero

In media l’aglio riesce a preservare le proprie qualità pure otto mesi. Riponi gli spicchi e lasciali a temperatura ambiente intorno ai 15 gradi.

Inserire l’aglio in frigorifero ha senso qualora, come ti abbiamo già spiegato fin dal principio, lo riduci a pezzettini e lo sbucci, per depositarlo magari in un barattolo dalla chiusura ermetica, magari con l’olio, disinfettando in anticipo per evitare la comparsa di batteri. 

Oppure, puoi conservare l’aglio nell’aceto. Prepara una bottiglia ermetica, sempre ben disinfettata. Riempila con gli spicchi d’aglio e l’aceto bianco o rosso. Infine, inseriscila in frigo per un mantenimento ottimale.

Aglio

Per garantire una maggiore durata, asciuga gli spicchi d’aglio. Si reidratano nel momento in cui vengono impiegati in cucina. Accendi il forno e impostalo a 60 gradi. Quando è caldo, metti gli spicchi d’aglio e riduci la temperatura a 50 gradi. Lasciali dentro per almeno un paio d’ore fino al punto in cui non constaterai una asciugatura perfetta.

Spicchi d'aglio

Lo avrai notato tu stesso quanto siano semplici le operazioni da effettuare. A prescindere dal tuo grado di esperienza tra i fornelli, seguire i passaggi alla lettera ti verrà facile. È giusto una questione di portare un po’ di pazienza, ma alla luce dei vantaggi diremmo proprio che ne vale la pena! 

Articoli correlati