Un antinfiammatorio che sgonfia la pancia con la spezia afrodisiaca
Spezia afrodisiaca che sgonfia la pancia ed è usata come antinfiammatorio
Sapevate che esiste una spezia afrodisiache che è alleata del metabolismo e della salute cardiovascolare? Può essere considerata un ottimo antinfiammatorio che viene utilizzato come antimicotico, antidepressivo, digestivo e carminativo.
Stiamo parlando della noce moscata, che non solo buona, è una spezia che dà molti benefici. La noce moscata è il seme di un albero sempreverde dell’arcipelago di Banda, diffuso anche nelle zone intertropicali.
La pianta produce due diversi tipi di spezie: la noce moscata e il macis. Il suo frutto quando diventa maturo e si apre in due parti, libera un nocciolo contenente una noce che emana molto odore, che è appunto quella moscata.
I benefici della noce moscata
Tra i tanti benefici troviamo quello di rafforzare il sistema immunitario. È antiossidante, contrasta i radicali liberi, calma dallo stress e l’ansia, migliora la concentrazione ed è d’aiuto contro il mal di denti e l’alitosi.
La noce moscata viene usata anche contro la nausea, l’indigestione, gastrite e diarrea. Contrasta anche la formazione di gas intestinali, aiuta contro il dolore per il mal di stomaco, depura fegato e reni.
Un’altra parte del corpo a essere aiutata dalla noce moscata è la pelle, dato che sotto forma di olio essenziale, allevia i reumatismi, aiuta a purificare il cuoio capelluto e scioglie i muscoli, soprattutto dopo un intenso allenamento.
La noce moscata ha proprietà disinfettanti, è antinfiammatorio, analgesico, antibiotico e antiemintico. Attenzione però ad assumere troppa noce. Se la quantità supera i cinque grammi, allora può portare una serie di effetti collaterali.
Il seme provoca la nausea, il vomito, la febbre e anche disturbi psichici come le allucinazioni. Per questo motivo infatti durante tutto il Novecento fu usato come droga e fu chiamata lo “stupefacente dei poveri”.
Se usata con moderazione invece, la noce moscata può essere usata nella preparazione di creme e budini, con salse come ad esempio la besciamella. Ricordate sempre di conservarla in luoghi freschi e asciutti, lontani dal sole.