Sperone calcaneare: sintomi e trattamento
Lo sperone calcaneare è un problema frequente soprattutto con l'avanzare dell'età
Il male di solito lo si avverte al mattino, quando si eseguono i primi movimenti mentre ci si alza. Un’adeguata routine di esercizi e stretching ti aiuterà a ritrovare la mobilità e ad alleviare il dolore per lo sperone calcaneare.
Di seguito ci soffermeremo su questo disturbo affinché tu abbia un quadro dettagliato e sappia come comportarti.
I sintomi dello sperone calcaneare e come trattarlo
In generale, un soggetto su quattro soffre di sperone calcaneare. Fondamentalmente è legato all’avanzare dell’età. Inoltre, è molto comune tra le persone con un tallone d’Achille poco elastico.
I sintomi abituali sono:
- dolori lancinanti, la cui intensità dipenderà dal tipo di sforzo.
- disagi maggiori al mattino, soprattutto nel momento di sollevare il tallone per la prima volta. Essendo inattivi per così tante ore, quello step iniziale è sempre abbastanza doloroso.
- problemi localizzati in un punto specifico del tallone.
Un ulteriore aspetto da tenere in debita considerazione è che, a causa della pressione esercitata dalla calzatura, capita di ritrovarsi con la zona arrossata e infiammata. Ma anche senza guardare noti subito un forte fastidio.
Fin qui ci siamo limitati a spiegarti il fenomeno. Ora ti andremo a illustrare degli esercizi idonei a curare lo sperone calcaneare. Qualora tu ne soffra ti raccomandiamo caldamente di eseguire i movimenti con attenzione e in maniera periodica, a cadenza quotidiana.
L’opzione numero uno consiste nel metodo dell’asciugamento sul pavimento. Stendilo di fronte a te e cerca di afferrarlo con le dita dei piedi.
Una seconda tecnica consigliata sono i piccoli allungamenti: appoggiati a bordi di un tavolo e prova a spingere. Terza via: appoggia il piede dove soffri di sperone calcaneare e fai rotolare una bottiglia d’acqua o, in alternativa, una pallina da tennis. Di notte ti puoi aiutare con un tipo di tutore idoneo al trattamento dello sperone calcaneare.