Sotto il lavandino puzza di muffa? Io ho risolto così

Il sotto lavandino emana cattivi odori? Niente paura, la soluzione l'avete in casa

Praticamente ogni lavandino della cucina è dotato di un sotto lavello, dove riponiamo detersivi e oggetti vari per la pulizia della casa. Essendo una parte umida può attirare muffe e batteri, specialmente se non viene pulito regolarmente. In questo articolo andremo a vedere come togliere la puzza di muffa all’interno del mobile.

sotto lavello

Come pulire e rimuovere i cattivi odori dal sotto lavandino

La prima cosa da fare è svuotarlo completamente, lasciarlo arieggiare e strofinare un panno umido sui vari oggetti per rimuovere gocce o depositi. Il primo ingrediente utile per rimuovere i cattivi odori e disinfettare è l’aceto bianco di alcool. Per utilizzarlo, tutto quello che dovrete fare è riempire un secchio di acqua, versare all’interno 1 bicchiere di aceto, immergere un panno in microfibra e strofinare tutto l’interno del sotto lavello.

Un altro detergente naturale efficace per pulire il sotto lavello è il succo di limone. Il succo di limone ha proprietà antibatteriche e disinfettanti, oltre ad avere un piacevole profumo che aiuta ad eliminare gli odori sgradevoli. Spremete il succo di limone su un panno in microfibra e strofinate tutta la superficie.

Un rimedio della nonna, naturale e in grado di lasciare il mobile profumato e pulito è il sapone di Marsiglia. Strofinate un panno umido sul sapone o fatelo a scaglie e passatelo nel mobile. In men che non si dica avrete un mobile pulito, sgrassato e privo di cattivi odori.

Il bicarbonato di sodio è un prodotto multiuso che può essere utilizzato per pulire praticamente ogni superficie della casa. Perché quindi non utilizzarlo per rimuovere odori sgradevoli e muffa dal sotto lavandino? Mescolate bicarbonato di sodio e acqua per creare una pasta densa, strofinatela sulle pareti e sul fondo del sotto lavello con una spugna o un panno umido. Lasciate agire per alcuni minuti, quindi sciacquate con acqua calda.

sapone di Marsiglia

Per rimuovere le macchie ostinate invece, potete utilizzare l’acqua ossigenata. Questo prodotto è un ottimo agente sbiancante e può essere efficace nella rimozione di macchie di cibo, muffa o altre sostanze. Applicatela direttamente sulle macchie, lasciare agire per alcuni minuti e strofinate con una spugna o un panno umido.

Articoli correlati