5 validi sostituti del sale per non rinunciare al gusto e proteggere la salute

5 sostituti del sale per una dieta sana ed equilibrata

Sin dall’antichità il sale era un bene prezioso. I soldati quando venivano pagati insieme al denaro ricevevano anche del sale. Da qui il nome salario.

sale fino

Il sale è una sostanza minerale, solitamente di origine marina, che deriva da un processo di evaporazione delle acque salmastre. È usato come condimento e conservante alimentare. Il sale marino viene estratto dall’acqua salata mediante l’evaporazione in vasche o saline naturali. Esistono molti tipi diversi di sale, che differiscono per il loro contenuto di minerali diversi come sodio, calcio e magnesio.

Questo prodotto va consumato in modo moderato poiché un consumo eccessivo può portare a problemi di salute. Il contenuto di sodio nel sale può causare pressione alta, aumento della ritenzione idrica, danni renali e problemi al cuore. Una dieta ricca di sodio può anche contribuire all’aggravamento di malattie come osteoporosi, l’artrite reumatoide e la gotta.

soia e peperone

Se non volete eliminarlo dalla dieta è possibile sostituirlo con 5 prodotti diversi. Vediamo quali.

I 5 sostituti del sale

Gomasio: il gomasio è un prodotto Giapponese. È possibile acquistarlo nei supermercati o prepararlo in casa. Mescolate un po’ di sale integrale insieme ai semi di sesamo tostati e utilizzalo per condire le pietanze.

verdura

Lievito alimentare: questo prodotto, difficilmente reperibile, può essere ricavato dal lievito di birra. Il suo sapore è molto simile al formaggio grattugiato ed è un ottimo integratore, ricco di ferro, vitamine e fibre.

Mazzetto aromatico: per insaporire la pasta, potete scegliere di utilizzare delle erbe, per esempio prezzemolo, timo, salvia, maggiorana. Posizionate gli odori in un sacchetto di tulle e versatelo nell’acqua durante la cottura.

Sedano: anche il sedano è un ottimo insaporitore. Cuocete i gambi nel forno e macinateli con un mix da cucina. Fate attenzione al dosaggio, tenete a mente che 5 coste di sedano equivalgono a 100 grammi di sale.

Salsa di soia: la salsa di soia è molto sapida, ed è ottima per condire le insalate o per caramellare le verdure.

Articoli correlati