Sorbetto al Limone in estate, cosa c’è di più buono? Voglio condividere con te la ricetta di mia nonna

Sorbetto al limone, i segreti per renderlo cremoso, gustoso e speciale

In estate dopo una bella cena all’aperto con amici, quando il caldo si fa sentire, il sorbetto al limone è il dessert perfetto con cui rinfrescarsi. Il suo profumo e il suo sapore delicato piace proprio a tutti, grandi e piccini. Prepararlo in casa è semplice, ma dovete sapere che esistono dei segreti della nonna per renderlo cremoso e delizioso. Andiamo a scoprirli.

dessert

I segreti della nonna per un sorbetto al limone cremoso, fresco e invitante

Innanzitutto il sorbetto può essere preparato in tanti modi diversi, in base al risultato che si vuole ottenere. Se ad esempio lo volete super cremoso, potete partire da una base di gelato al limone di buona qualità. Se invece preferite un gusto più intenso, potete aggiungere alla preparazione del succo di limone fresco o anche un po’ di limoncello. Se siete amanti dei vini o dei liquori, potete aggiungere agli ingredienti un bicchierino di vodka o di spumante.

Una volta scelta la versione che preferite dovrete mescolate bene gli ingredienti scelti per almeno due minuti, utilizzando un frullatore ad immersione. In questo modo otterrete la consistenza cremosa che vi aspettavate.

Se avete degli ospiti e volete stupirli, potete aggiungere al vostro dolce quel tocco segreto che lo renderà unico, del succo di arancia o di pompelmo. Oppure potete renderlo ancora più fresco e profumato, aggiungendo di menta fresca o basilico tritato.

dolce

Una volta completata la preparazione, passiamo a curare l’aspetto del dessert. Per decorarlo potete aggiungere dei biscotti sbriciolati, che creano il contrasto dolce croccante, oppure biscotti al burro o limone, che richiamano il gusto del sorbetto stesso. Per rendere il sorbetto al limone più speciale, potete metterlo su una base di dolce soffice al limoncello o utilizzare delle bucce di limone vuote come piccole ciotole, per un tocco creativo e unico.

Come potete vedere questo dolce si presta a infinite varianti e personalizzazioni, basta utilizzare la fantasia e ingredienti di vostro gradimento. Ricordate che una volta pronto, va conservato in freezer fino al momento di servirlo.

Articoli correlati