Sono questi i cibi perfetti da mangiare sotto l’ombrellone

I cibi giusti da consumare in estate sotto l'ombrellone

L’estate è sinonimo di mare, vacanze, relax e abbronzatura. In questa stagione, dove la voglia di vivere fa da padrona, non bisogna dimenticare l’importanza di una corretta alimentazione e idratazione per mantenere energia e benessere durante le lunghe giornate in spiaggia. In questo articolo vogliamo vedere insieme a voi quali sono i cibi perfetti da consumare sotto l’ombrellone.

mare

I cibi sani e nutrienti da gustare durante una giornata al mare

Prima di passare all’alimentazione, vogliamo parlare dell’idratazione, l’elemento indispensabile per godersi appieno la giornata. L’acqua indubbiamente è la scelta migliore, ma potete alternarla con bevande naturali come tè freddo senza zucchero, acqua di cocco o spremuta di limone per una nota di freschezza in più. Naturalmente sono da evitare bevande gassate e zuccherate visto che non idratano e aumentano la sensazione di sete.

Un altro ottimo alleato al caldo torrido è la frutta, ricca di acqua, sali minerali e antiossidanti. Potete scegliere tra vari frutti di stagione come cocomero e anguria e magari preparali in anticipo, facendoli a pezzi e chiudendoli in contenitori ermetici, oppure portare con voi frutti facili da consumare come mele, pere, pesche e ciliegie.

Per spuntini freschi e salutari invece, potete optare per verdure come carote, cetrioli e peperoni, ricchi di nutrienti e facili da sgranocchiare. Per assicurarvi inoltre un buon apporto di grassi sani e quindi una sferzata di energia, non dimenticate di portare con voi la frutta secca, come noci o mandorle.

frutta

Se siete dei golosoni e avete voglia di mordere qualcosa di più sostanzioso, potete preparare dei panini, utilizzando il pane integrali e farcendoli con proteine magre come petto di tacchino o tonno e magari aggiungendo all’interno anche verdure fresche.

Se siete amanti dei primi piatti, potete sbizzarrirvi preparando insalate di riso, cous cous o quinoa e arricchirli con verdure fresche, legumi e proteine come pollo o uova. Naturalmente evitate di esagerare con i condimenti. Se non siete riusciti a preparare i vostri pasti potete tranquillamente recarvi al ristorante e scegliere un piatto unico, come dei deliziosi spaghetti alle vongole o un risotto di pesce e accompagnarli con verdure fresche.

Articoli correlati