Sono questi i 4 disturbi più comuni in estate
Estate, quali sono i rischi legati alla salute in questo periodo dell'anno
L’estate è la stagione delle vacanze, del buonumore, delle serate in compagnia, ma anche di una serie di rischi per la salute. Con l’aumento delle temperature si corrono vari rischi, spesso sottovalutati. Andiamo a vedere quindi quali sono i principali disturbi tipici dell’estate e come affrontarli al meglio.
In quali problemi di salute si può incorrere in estate
Naturalmente per entrare nel mood estivo tutti noi cerchiamo di donare alla pelle il classico colorito cioccolato. E così via con tintarelle selvagge che smorzano il candore dell’inverno. La fretta però è una cattiva consigliera e così si incorre in scottature solari, uno dei maggiori problemi legati all’estate. Queste scottature possono essere più o meno gravi e provocare arrossamenti, gonfiore, forte dolore e in casi più gravi la formazione di vesciche. Per proteggere la pelle bisogna applicare sempre una crema solare e cercare di restare all’ombra durante le ore più calde della giornata.
Un altro rischio legato alla stagione estiva e alle alte temperature sono i colpi di calore. Questo disturbo si verifica quando il corpo non riesce a regolare la propria temperatura. Così compaiono sintomi come confusione, vertigini e nausea nei casi più lievi , ma nei casi gravi si può arrivare alla morte. Per prevenirlo è fondamentale bere molta acqua e cercare di proteggersi indossando abiti traspiranti.
In estate mangiare all’aria aperta e fare dei pic-nic con amici è la cosa che ci diverte di più. Purtroppo a causa del caldo il cibo si deteriora più in fretta e i batteri proliferano aumentando il rischio di intossicazioni alimentari. Per evitare questo rischio, bisogna conservare i cibi in modo corretto e consumare solo alimenti cotti nel modo giusto.
Anche se le malattie influenzali sono associate all’inverno, anche in estate ci si ammala di febbre, tosse e raffreddore. Questo perché girando molto e frequentando posti affollati, si rischia di contrarre virus molto facilmente. Per cercare di scampare a questo rischio, lavate spesso le mani e utilizzate disinfettanti.