Sono questi gli infusi che devi bere per contrastare il raffreddore

Raffreddore: come contrasto con infusi naturali

Con l’arrivo dell’autunno e l’abbassamento delle temperature siamo più soggetti a malanni stagionali, come febbre e il famigerato raffreddore, che puntualmente ci accompagna per tutta la stagione. I migliori alleati naturali contro i sintomi del raffreddore sono gli infusi, che non solo leniscono i sintomi di questo disturbo, ma aiutano a mantenerci idratati. Oggi vogliamo scoprire con voi alcuni dei più efficaci infusi per contrastare il raffreddore.

malanno di stagione

Gli infusi che aiutano a lenire i sintomi del raffreddore

Il primo rimedio utile consiste nell’utilizzo di una pianta aromatica dalle doti rinfrescanti e calmanti, la menta piperita. Gli oli essenziali presenti nella menta possono contribuire a liberare le vie respiratorie. Per preparare un infuso mettete a bollire in acqua alcune foglie fresche o un cucchiaino di menta secca, lasciatela in infusione per circa 5-10 minuti, filtrate e bevete l’infuso caldo.

Un infuso molto utilizzato in caso di raffreddare è quello a base di limone e miele. Il limone è ricco di vitamina C, che aiuta il sistema immunitario, mentre il miele ha proprietà antibatteriche e aiuta a lenire il mal di gola. Spremete il succo di mezzo limone in una tazza d’acqua calda e aggiungete un cucchiaino di miele. Mescolate bene e bevete.

La camomilla è un’amica di famiglia, presente praticamente in ogni casa. Bere un infuso di camomilla aiuta a rilassarsi e a ridurre l’infiammazione della gola. Per preparare l’infuso, mettete un sacchetto di camomilla o un cucchiaino di fiori secchi in una tazza di acqua calda, lasciate in infusione per circa 5 minuti e bevete.

radice

Anche lo zenzero, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, è un ottimo rimedio in caso di raffreddore. Per preparare un infuso con questa radice, grattugiate un pezzetto di zenzero fresco, fatelo bollire in acqua, aggiungete del miele o del limone in base ai gusti personali e bevetelo.

Infine abbiamo un classico, conosciuto per via delle sue proprietà benefiche, il tè verde. Bere questa bevanda aiuta a rinforzare il sistema immunitario e idratare. Per prepararlo, mettete una bustina o delle foglie di tè sfuso in acqua calda per 5 minuti e aggiungete un po’ di limone o del miele.

Articoli correlati