Sono queste le piante perfette più resistenti al freddo

Piante succulente: le 4 varietà più belle e resistenti

Quando si ha poco tempo a disposizione o si cercano piante particolarmente resistenti sia agli agenti atmosferici che a un pollice poco verde, le piante grasse, come i cactus, rappresentano l’opzione migliore. Non tutte le succulente però sono così resistenti e adattabili. Oggi ve ne mostreremo quattro che possono essere coltivate con successo sia in estate che in inverno.

succulenta

4 piante succulenti in grado di resistere a temperature estreme

La prima pianta nell’elenco è l’Agave, un’affascinante succulenta originaria delle zone calde del Messico, composta da foglie spesse e lunghe, che formano una rosetta. Questa pianta resiste sia al caldo afoso che al freddo intenso. Insomma è una piccola guerriera. Per vederla prosperare e donare quel tocco di esotico alla vostra casa o al vostro giardino, posizionatela in un luogo soleggiato e sopratutto, nei mesi più freddi, cercate di non esagerare con le annaffiature, visto che queste sono la prima causa della sua morte.

Se cercate una pianta resistente ma anche particolarmente scenica potete optare per il Trichocereus pasacana. Questo cactus con la sua forma slanciata e la capacità di mostrarsi sempre impeccabile in tutte le stagioni dell’anno, è ideale per decorare gli spazi esterni. Resiste molto bene alle basse temperature e ama molto i luoghi luminosi e soleggiati. Preferisce un terreno ben drenante e ha bisogno di poche annaffiature.

agave

L’Echeveria lilacina è un’altra pianta molto decorativa grazie al suo aspetto a forma di rosa. I colori delicati, che vanno dal lilla al grigio, la rendono una scelta ideale per decorare appartamenti e terrazzi. Questa pianta necessita di un’annaffiatura a settimana e un luogo luminoso dove crescere forte e sana.

Infine potete optare per il Sedum spathulifolium, una pianta sempreverde che si adatta facilmente a diversi ambienti. Crescendo bene anche in condizioni estreme e in terreni rocciosi è la scelta perfetta per abbellire il balcone o un giardino con poca manutenzione. Resiste a temperature molto basse, ama il sole e necessita di annaffiature più frequenti.

Articoli correlati