Sono queste le piante perfette per le aiuole del tuo giardino in inverno
Vuoi un giardino e delle aiuole vivaci e colorate anche in inverno? La soluzione sono queste meravigliose piante
Il freddo è arrivato e l’inverno è ormai alle porte. Noi appassionati di giardinaggio dobbiamo quindi valutare bene quali piante proteggere dalle basse temperature e dal gelo. Ce ne sono diverse, fortunatamente, che con la stagione fredda vanno a braccetto e riescono addirittura a rendere meglio. Oggi scopriremo insieme come ornare il nostro giardino per questa stagione.
La fine dell’estate, l’autunno e l’inizio della stagione invernale portano naturalmente ad un cambio radicale delle condizioni climatiche. A risentirne di più sono ovviamente le piante che teniamo all’esterno, che se non sono in grado di sopportare le basse temperature vanno chiaramente protette o portate in un luogo riparato.
Ce ne sono alcune, però, che in inverno resistono benissimo al freddo e al gelo e che addirittura riescono a rendere meglio durante questa stagione. Se cerchiamo quindi un modo per ornare il nostro giardino durante la stagione fredda, faremmo bene a prendere in considerazione queste varietà.
Due in particolare non solo resistono a freddo, piogge e gelo, ma addirittura in inverno fioriscono. Stiamo parlando dell’Elleboro, noto anche come Rosa di Natale, e l’Erica. Queste piante fioriscono proprio quando le temperature sono più rigide. L’Elleboro con fiori bianchi, verdi o rosa, mentre l’Erica con fiori bianchi, rosa o viola.
Ideali sono poi il Cavolo ornamentale, la Pervinca, l’Heuchera, il Ciclamino, la Skimmia Japonica e la Viola Cornuta. Tutte queste varietà, chiaramente con diversi tipi di aspetto e fioritura, resitono benissimo agli stress climatici e sono perlopiù sempreverdi.
Sono tutte dotate di radici robuste e di foglie spesse e coriacee, di una consistenza quindi che riesce benissimo a resistere anche alle gelate e quando il termometro scende sotto lo zero.
Grazie a questa piante, quindi, potremmo avere giardini e aiuole colorati e vivaci anche quando il freddo e il gelo prendono il sopravvento sul nostro territorio.