Sono le scaloppine più buone che tu abbia mai mangiato: ti dico come cucinarle

Scaloppine alla valdostana, una ricetta che delizierà il palato di grandi e piccini

Ogni giorno ci troviamo alle prese con pasti da preparare e idee che scarseggiano. Un alimento che spesso funge da secondo è la carne, molto nutriente e versatile. Se volete prepararla in un modo diverso e soddisfare il palato di tutti potete cucinare le scaloppine. In questo articolo vi mostreremo una ricetta per preparale nel modo più gustoso che abbiate mai provato.

prosciutto e formaggio

Le scaloppine sono un piatto tipico della cucina italiana e vengono preparate con fettine di carne sottili e tenere, che vengono infarinate e poi saltate in padella con un condimento a base di burro, olio e altri ingredienti come il limone o il vino bianco.

Generalmente questa è la ricetta classica, ma oggi vogliamo mostrarvi una chicca, in grado di stupire anche l’ospite più esigente e di farvi vivere un’esperienza sensoriale ad ogni boccone. Siete pronti a sorprendervi e a sorprendere ospiti e famigliari? Con meno di 30 minuti porterete in tavola le scaloppine alla valdostana con prosciutto cotto e formaggio, una ricetta veloce che piace incontrerà i gusti di grandi e bambini.

carne

Come preparare le scaloppine alla Valdostana

Dirigetevi in cucina e procuratevi i seguenti ingredienti: 600 grammi di fesa o noce di vitello tagliato a fettine, 200 grammi di formaggio fontina, 150 grammi di prosciutto cotto, 30 grammi di burro, mezzo bicchiere di vino bianco, un cucchiaio di farina, un pizzico di sale, pepe nero macinato.

Battete le fettine di vitello in modo da intenerirle. Versate in un piatto della farina e passate all’interno le fettine, in modo da infarinarle per bene da entrambi i lati. In una padella, versate del burro, accendete la fiamma e fatelo sciogliere. Adagiate le fettine nella padella e fatele cuocere pochi minuti a fiamma alta, girandole a metà cottura.

Sfumate con il vino bianco, aggiungete sale e pepe e distribuite prosciutto cotto e fondina su ogni fettina. Lasciate cuocere qualche minuto con il coperchio, fino a quando il formaggio non sarà sciolto e servite.

Articoli correlati