Sono essenziali per la salute, soprattutto quella del cuore: scopri tutti i benefici

Le qualità nutritive e il gusto piacevolissimo li rende uno dei frutti dell'estate

Torna l’estate ed è tempo di cosa? Dei frutti di bosco! Magari hai già cominciato ad assaporarli, altrimenti ti conviene “rimediare”. Al di là della splendida sensazione lasciata in bocca, hanno un impatto positivo sulla salute. Contengono vitamine, nutrienti e antiossidanti in abbondanza, perciò ti aiuterà a prenderti cura di sé stessa. E, si sa, non è mai troppo presto per occuparsi del proprio organismo. Alla pari di una macchina, richiede il giusto “carburante”, compresi i fantastici messi a disposizione dalla natura.

Frutti di busco nel cesto

L’azione antinfiammatoria e la capacità di regolare i livelli di zucchero nel sangue li rendono raccomandabili, in prevenzione a malattie cardiovascolari e diabete. In base al frutto specifico, cambiano i benefici, comunque importanti.

Frutti di bosco sparsi

Nel caso dei mirtilli, favoriscono il recupero dall’attività fisica, in quanto contrastano lo stress ossidativo derivante da un prolungato allenamento. Il generoso apporto di vitamina C e proantocianidine fa sì che il ribes nero aiuti a rilassare i vasi sanguigni e a ridurre il colesterolo. Infine, le bacche di Goji, contenenti vitamina A e prive di colesterolo, riducono il rischio di malattie cardiovascolari.

Gli esperti di alimentazione approvano

Cesti di frutti di bosco

Le qualità dei frutti di bosco, come abbiamo detto in apertura, valgono l’apprezzamento degli esperti di alimentazione. Che li raccomandano pure se l’obiettivo è dimagrire. Siccome contengono pochi zuccheri rispetto ad altri frutti, permettono di tenere il peso sotto controllo e favoriscono il senso di sazietà.

Ora resta da scoprire in che modo consumarli. Ebbene, c’è l’imbarazzo della scelta. Possono essere mangiarli da soli o con yogurt, utilizzati nella preparazione di dolci, frullati o smoothie. Desideri qualcosa di originale? Realizza un semifreddo con yogurt greco, noci e frutti di bosco, oppure un porridge con fiocchi d’avena, latte, miele e, ça va sans dire, frutti di bosco. Infine, se ti piacciono le uova, ti suggeriamo di testare una gustosa omelette ai mirtilli.

Articoli correlati