Solo pochi ingredienti per un dolce al cioccolato light: la sua bontà ti conquisterà
Dolce al cioccolato light, il modo migliore per non rinunciare al gusto e mantenersi in forma
Mangiare sano e mantenere il peso in tempi moderni è diventato una priorità per molte persone che desiderano tenersi in forma e migliorare la propria salute. Ma mangiare sano non significa per forza rinunciare al gusto e oggi vi mostreremo come preparare un dolce al cioccolato light, ideale per una merenda gustosa con poche calorie.
La ricetta del dolce al cioccolato light
Pronti a deliziare il palato senza sensi di colpa? Correte in cucina e procuratevi i seguenti ingredienti: 250 grammi di cioccolato fondente al 70%, 150 grammi di zucchero di canna, 150 grammi di olio di girasole, 150 grammi di fecola di patate, 150 grammi di farina di mandorle, 1 bustina di lievito per dolci.
Versate in una ciotola zucchero e olio di semi e mescolate fino ad ottenere una crema granulosa. Sciogliete il cioccolato al microonde o a bagnomaria e unitelo al composto fatto in precedenza. Incorporate la farina, la fecola di patate e il lievito. Mentre incorporate la farina, mescolate sempre in modo da evitare la formazione di grumi.
Una volta che il composto risulterà liscio e omogeneo, versatelo in uno stampo per plumcake e fate cuocere in forno a 180 gradi per 30 minuti.
Una volta cotto, potrete gustare il vostro dolce al cioccolato light senza sensi di colpa! Se desiderate decorarlo in vista di una serata con amici, potete farlo spolverandolo con il cacao amaro oppure con una colata di cioccolato fondente fuso e magari accompagnarlo con uno yogurt senza zucchero per una nota ancora più golosa.
Qualora desideriate renderlo ancora più leggero, potete sostituire lo zucchero di canna con dolcificanti tipo la stevia, il miele o l’eritritolo.
La torta al cioccolato preparata con questi ingredienti sarà soffice e umida grazie all’uso dell’olio di girasole, mentre il cioccolato fondente garantirà un gusto intenso e deciso.