Soffri di reflusso acido? 6 cibi che dovresti evitare
Reflusso acido: gli alimenti da dimenticare se non si vogliono peggiorare i sintomi di questa condizione
In molti soffrono di reflusso acido, un disturbo che si manifesta con una fastidiosa sensazione di bruciore nello stomaco e nell’esofago. Il reflusso acido può essere molto fastidioso e per non aggravare la situazione, è fondamentale prestare attenzione ai cibi che si mangiano. In questo articolo andremo a vederne 6 che dovreste assolutamente evitare se soffrite di questa condizione.
I cibi da evitare se si soffre di reflusso acido
Come sapete, alcune carni rossi come quelle di manzo o maiale, pur essendo ricche di proteine, contengono molti grassi, pesanti da digerire. In caso di reflusso, l’alto contenuto di grassi può rallentare la digestione e aumentare la pressione nello stomaco peggiorando così i sintomi del reflusso.
Un altro alimento da evitare è il caffè, in quanto la caffeina stimola il rilassamento delle valvole che controllano il passaggio degli acidi e facilita la risalita dei succhi gastrici, causando bruciore e disagio. Gli alimenti elaborati spesso contengono additivi, conservanti e grassi saturi che possono irritare lo stomaco. Le salsicce, in particolare, sono ricche di grassi e sale, ingredienti che possono non solo aggravare i sintomi del reflusso ma anche rendere più difficile la digestione.
I condimenti piccanti come peperoncino, salsa piccante e pepe, essendo irritanti, possono infiammare il rivestimento gastrico e provocare sintomi spiacevoli. Per chi soffre di reflusso acido quindi sono deleteri. Per insaporire le pietanze è possibile comunque utilizzare spezie più dolci.
Purtroppo, se soffrite di reflusso acido dovrete rinunciare anche all’amato cioccolato. Questo alimento contiene un composto chiamato teobromina che può rilassare il muscolo esofageo inferiore, facilitando il reflusso.
Infine, anche se gustosi e invitanti, le persone che soffrono di reflusso acido dovranno fare a meno anche dei cibi fritti, se non vogliono peggiorare i sintomi della loro condizione. I cibi fritti essendo ricchi di grassi sono difficili da digerire e possono aumentare la pressione nello stomaco, favorendo il reflusso.