Soffri di ipotiroidismo? 7 alimenti che dovresti evitare
Ipotiroidismo, quali alimenti evitare per aiutare la tiroide a lavorare meglio
La tiroide è un organo importantissimo per il nostro benessere in quanto rappresenta una difesa immunitaria. Spesso purtroppo capita che la tiroide si ammali causando un basso livello di produzione di ormoni tiroidei. Questa condizione è chiamata ipotiroidismo e può influenzare la nostra vita sia a livello fisico che mentale. Per tenere sotto controllo questa condizione anche se non esiste un piano alimentare specifico, ci sono alcune raccomandazioni generali da tenere in considerazione per mantenere una dieta sana ed equilibrata.
Quali alimenti evitare in caso di ipotiroidismo
La prima cosa da fare è quella di evitare di esagerare con alimenti gozzogeni che ostacolando l’assorbimento di iodio potrebbero interferire con il corretto funzionamento della ghiandola tiroidea. Ma qual sono i cibi gozzogeni? Ad esempio le alghe che contengono un’alta concentrazione di iodio. Oppure la soia che potrebbe interferire con l’assorbimento dei farmaci per la tiroide. O ancora, rimanendo in tema di verdure, broccoli, cavolfiori, cavolo rosso, rape e cavoletti di Bruxelles.
Oltre questi alimenti, in caso di ipertiroidismo è consigliabile limitare il consumo di bevande e cibi zuccherati come succhi di frutta, bevande energetiche, dessert, dolci, miele e sciroppi. Altro limite riguarda gli alimenti molto lavorati come farine lavorate o grassi idrogenati. Altro semaforo rosso anche per carni rosse e formaggi grassi. Questi alimenti sono generalmente ricchi di grassi saturi e zuccheri aggiunti, che possono contribuire a problemi di salute metabolica.
Chi soffre di ipotiroidismo dovrebbe prestare attenzione anche al grado di sensibilità verso il glutine e ridurre il consumo di cereali contenenti glutine in caso di iper-sensibilità. Anche se non è un requisito per tutte le persone con ipotiroidismo, per coloro con malattia di Hashimoto spesso è consigliata una dieta priva di glutine.
Da come avrete avuto modo di capire, seguendo una dieta ricca di frutta, verdura, cereali integrali, proteine magre e grassi sani come l’olio d’oliva è possibile supportare la gestione dell’ipotiroidismo e migliorare il benessere generale.