Smaltire i cerotti e le garze in casa: sai come si fa nel modo corretto?

L'Unione Europea dispone delle precise direttive sul luogo corretto di smaltimento di cerotti e garze

Cerotti e garze sono strumenti di primo soccorso che utilizziamo comunemente in casa per piccoli tagli o ferite. Ma dove vanno buttati una volta finito di usarli? In che modo bisogna smaltirli? Porsi queste domande denota senso civico e attenzione all’ambiente, troppo spesso vessato negli ultimi secoli.

A causa della rivoluzione industriale, il Pianeta ha riportato dei seri danni e, partendo dalle piccole scelte quotidiane, ciascuno di noi ha l’opportunità di fare la differenza, purché agiamo di comune accordo.

Come smaltire i cerotti e le garze nel modo corretto

Cerotto sanitaria

Sul conto dei rifiuti sanitari ha preso parola il Presidente della Repubblica col decreto n. 254/2003. Secondo il provvedimento, la classificazione dei prodotti avviene mediante il codice CER (Catalogo Europeo dei Rifiuti).

In merito ai rifiuti pericolosi sotto il piano infettivo, come cerotti e garze, la categoria corretta è costituita dai codici CER 1801030 o 180202. Non sono riciclabili, poiché rischiano di diventare un ricettacolo di virus e batteri.

Cerotti

Entrando nello specifico, cerotti e garze adoperati occorre destinarli nel secco residuo indifferenziato, da proteggere adeguatamente, così da evitare che entrino in contatto con altre persone o superfici.

Si prega di avvolgerli in modo sicuro prima di disporli nel bidone. D’altra parte, per le confezioni pulite, come gli involucri di carta o i “bugiardini” contenenti istruzioni, il riciclo è ammesso. A tal proposito, è bene accertarsi in via preliminare che siano in buone condizioni.

Garza

In certi Comuni vigono, però, delle disposizioni differenti circa i cerotti, le garze e i rifiuti sanitari. Se così è, l’invito è di seguire scrupolosamente le istruzioni dell’autorità locale, la quale ha l’ultima parola in merito. Capita, infatti, che gli enti preferiscano collocarli in appositi contenitori, sancendo il tutto tramite delle linee guide su misura da osservare nel conferimento e nella raccolta.

Allora, adesso è chiaro la disciplina? Attieniti alle regole fissate dalle autorità preposte in materia per scongiurare delle spiacevoli sorprese.

Articoli correlati