Come smacchiare i vestiti senza candeggina, ma con prodotti ecologici

Invece della candeggina prova ad applicare alcune soluzioni a impatto zero

La candeggina viene ancora utilizzata spesso per smacchiare i vestiti. Peccato che, in tal modo, si possano rovinare irreversibilmente. 

Difatti, andrebbe adoperata esclusivamente per i capi bianchi. Ecco qualche rimedio ecologico ed economico per smacchiare i vestiti senza ricorrere più alla candeggina. 

Prodotti ecologici sostitutivi della candeggina per smacchiare i vestiti

Come smacchiare vestiti

Per sostituire i detergenti tradizionali il rimedio numero uno è il bicarbonato di sodio. Tra la rimozione delle macchie difficili a quelle di calcare, si tratta di un ingrediente davvero fantastico. Aggiungine mezza tazza nel cestello della lavatrice o nel vano insieme al detersivo.

Il percarbonato di sodio ha un forte effetto smacchiante e, infatti, viene scelto per la realizzazione detergenti biologici. Se intendi farne buon uso, inseriscine un misurino nella lavatrice, ma ricorda: diventa efficace quando si trova a una temperatura pari almeno a 50 gradi. Prima di usufruirne verifica che sia adatto alla tipologia di capo trattato, leggendo le etichette.

L’aceto bianco è, a sua volta, un eccellente sostituto dell’ammorbidente per tessuti. Se desideri utilizzarlo con la candeggina dovrai metterne mezza tazza in lavatrice. Altrimenti, se desideri avvalertene in sostituzione, raddoppia la quantità e uniscila a 4 o 5 gocce dell’olio essenziale di tuo gradimento. 

Limone

Il succo di limone ha altresì proprietà notevoli. Sfruttale imbevendo i capi con il succo di un limone, oppure fai bollire un po’ d’acqua con fette di limone e immergi i panni. Lascia agire per qualche ora, dopodiché passa al trattamento a mano o in lavatrice. 

Anche l’acqua ossigenata (da 10 volumi o 3 per cento) è adatta allo scopo. Ti basta metterne un cucchiaio nel cestello. Qualora tu debba rimuovere le macchie, versa qualche goccia su un batuffolo di cotone e strofina sull’area interessata. 

Tea Tree Oil

Infine, l’olio di Tea Tree è un’ottima soluzione, avendo qualità sbiancanti, smacchianti e antibatteriche. Applicane 4 o 5 gocce insieme al detergente tradizionale in lavatrice.

Articoli correlati