I sintomi tipici della sindrome dell’ovaio policistico
Conosci la sindrome dell'ovaio policistico?
La sindrome dell’ovaio policistico si può manifestare con violenza e compromettere la routine quotidiana della donna. Per questo motivo è molto importante conoscere e riconoscere i sintomi caratteristici.
Cosa è la sindrome dell’ovaio policistico e come si manifesta
Anche se potrebbe sembrarti strano, è necessario, che da donna, tu conosca quali sono i sintomi della sindrome dell’ovaio policistico, una sindrome a carattere endocrino e metabolico che colpisce tante donne in età fertile, perché in caso di sospetto, devi avvisare subito il tuo ginecologo per un controllo.
In questa condizione è fondamentale l’intervento precoce, per migliorare lo stato di salute per salvaguardare l’apparato riproduttivo da complicazioni.
La sindrome dell’ovaio policistico PCOS, è la conseguenza di alcune alterazioni ormonali che causano disordini dell’ovulazione e infertilità, dove le ovaie si presentano ingrossate e policistiche. Spesso la patologia è incompatibile con la fecondazione, e talvolta rappresenta un rischio per la gestazione poiché è causa di aborto.
I sintomi da non lasciar perdere
Alcune condizioni, soprattutto se protratte nel tempo e non legate ad altre condizioni di salute, devono allarmarci e farci valutare di prendere un appuntamento con lo specialista di fiducia. Elenchiamo i più frequenti.
Acne
Uno dei sintomi dell’ovaio policistico è la presenza di acne, anche dopo l’adolescenza. L’acne manifesta sempre un disturbo dell’organismo che sfoga nella pelle e non deve mai essere sottovalutata.
La pelle grassa e l’acne possono essere un segno di ovaio policistico, sarebbe preferibile consultare il ginecologo m anche un dermatologo.
Peli sul viso
La peluria, sul viso quanto in altre parti del corpo se molto evidente e abbondante, ad esempio nel collo o sul seno, non è ormale e rappresenta una disfunzione ormonale. Anche in questo caso meglio consultare il dottore. Molto importante prestare attenzione ai dettagli i modo da riferire al dottore qualche informazione essenziale:
- dove si manifesta la peluria più evidente
- che colore ha
- spessore
Ciclo mestruale irregolare
Un altro sintomo che deve farci allarmare, è il ciclo irregolare. Le cose a cui dobbiamo prestare attenzione sono
- mancanza del ciclo per uno o più mesi escludendo la gravidanza
- cicli mestruali abbondanti e che durano più di giorni
- ciclo che ripete più volte in un mese
Macchie sul viso
Anche le macchie sul viso rappresentano un potenziale campanello di ovaio policistico.
Spesso si confondono con le macchie del sole ma le macchie marroni scuse in realtà sono causate dalle variazioni ormonali.
Sovvrapeso
Metter su chili e non riuscire a dimagrire, è un sintomo frequente di chi ha patologie a carico delle ovaie.
Se hai già escluso patologie della tiroide, potrebbe essere legato all’ovaio policistico.