Primi sintomi del cancro al pancreas
Pancreas: quali sono i sintomi del cancro ad esso legato
Il cancro al pancreas può colpire sia uomini che donne di qualsiasi età. Purtroppo le cause di questo tipo di cancro non sono ancora del tutto conosciute, ma sappiamo che esistono diversi fattori di rischio, tra cui l’età, il fumo, l’obesità, il diabete e – tra le altre cose – anche la pancreatite.
Il pancreas è un organo allungato che si trova dietro lo stomaco e – come gli altri organi – svolge funzioni vitali per il corpo. Esistono due tipi di cellule del pancreas: quella endocrina e quella esocrina. Le cellule endocrine sono raggruppate sotto forma di isole di Langerhans.
Queste producono ormoni che poi vengono rilasciati direttamente nel sangue e producono insulina e glucagone, composti che regolano il glucosio nel sangue. Le cellule esocrine invece sintetizzano gli enzimi che viaggiano nel duodeno attraverso piccoli tubi.
Queste cellule formano il dotto pancreatico che unisce il dotto biliare a quello dell’intestino tenute. Produce degli enzimi che poi collaborano alla digestione di alcuni nutrienti, come ad esempio i lipidi o i grassi. Tornando invece al cancro al pancreas, esistono due tipi, in base alle cellule che colpiscono.
Tipi di cancro al pancreas
Abbiamo il cancro al pancreas esocrino e quello endocrino, o anche chiamato neuroendocrino. Il primo, molto più comune come cancro, si svolge dalle cellule che producono enzimi digestivi. Il secondo invece colpisce le cellule delle isole di Langerhans.
Sintomi del cancro
Queste producono ormoni e li rilasciano direttamente nel sangue. I sintomi più comuni di questo cancro, purtroppo, sono gli stessi sintomi che possiamo trovare anche negli altri tipi di cancro. Inizialmente, quasi non si sentono, ma con il progredire della malattia, possiamo assistere a una perdita di peso drastica, ittero, diabete, dolore nell’area del pancreas, stanchezza, affaticamento, nausea e vomito.
I sintomi ovviamente possono variare in base al tipo di tumore di cui il paziente soffre. Tra i sintomi ormonali, invece possiamo trovare: cambiamenti nel tessuto adiposo, diabete, alterazioni dei livelli di glucosio nel sangue.