La menopausa è vicina? I 9 cambiamenti del tuo corpo che devi conoscere
Ecco quali sono i cambiamenti fisiologici che si verificano con la menopausa
L’arrivo della menopausa è temuto da moltissime donne, anche trattandosi di un evento del tutto normale e fisiologico. Per affrontarla al meglio devi però conoscere i cambiamenti principali a cui andrà incontro il tuo organismo, in modo da non farti prendere alla sprovvista.
La menopausa è dettata dalla riduzione nella sintesi di ormoni, come gli estrogeni, che porta inevitabilmente alla manifestazione di sintomi sia a livello fisico che emotivo. Tutte le donne sono destinate a raggiungere questa condizione, ma ciò che differenza i singoli casi è proprio l’intensità e le tempistiche di tali sintomi.
Leggi anche: Tumore all’utero e menopausa: un sintomo da non sottovalutare
I 9 segni della menopausa
Vediamo allora quali sono i principali sintomi che accompagnano la comparsa della menopausa nelle donne.
Lividi
Tra i segni più evidenti della menopausa ci sono sicuramente i lividi, che tenderanno a formarsi più facilmente a causa della maggiore sensibilità della pelle. Infatti, anche un leggero colpetto può portare alla comparsa di un livido piuttosto evidente.
Seno delicato
Un’altra conseguenza delle variazioni ormonali si riflette sul seno. Infatti, le donne in menopausa sono caratterizzate da una maggiore sensibilità di questa zona, che spesso può sfociare anche in una lieve forma di dolore.
Leggi anche: Possibili cause del dolore al seno
Maggiore crescita dei capelli
Un mancato controllo ormonale può portare anche ad un aumento della proliferazione dei capelli, che appariranno più folti e numerosi. Ma allo stesso tempo questo si ripercuote anche sul resto dei peli che ricoprono il nostro corpo. Quindi, potresti notare un maggior numero di peli, soprattutto nella zona del mento e delle guance.
Pelle secca
Gli estrogeni svolgono un ruolo importante per mantenere idratata costantemente la pelle del nostro viso. Di conseguenza, una loro carenza determina una maggiore secchezza della cute, che può favorire anche la comparsa di punti neri e di acne.
Leggi anche: Cinque rimedi per contrastare la pelle secca ed irritata
Odore corporeo
Un altro segno della menopausa è dato dalla maggiore sudorazione che causa un odore corporeo molto più forte rispetto al solito. Inoltre, si manifestano anche le famose vampate di calore che aumentano ulteriormente la produzione di sudore.
Incontinenza
Il desiderio costante di urinare è dovuto in questo caso a cambiamenti fisici che riguardano alcune parti dell’apparato genitale femminile. Infatti, con l’arrivo della menopausa il rivestimento dell’uretra tende ad assottigliarsi notevolmente e i muscoli pelvici si indeboliscono.
Secchezza oculare
Infine, l’ultimo cambiamento che interessa le donne che raggiungono una certa età e la secchezza del globo oculare. Infatti, la diminuzione di determinati ormoni determina una ridotta produzione del film di lacrime che solitamente mantiene ben idratati gli occhi.
Leggi anche: La cura della pelle in menopausa è molto importante, migliorala con dei semplici escamotage da attuare in casa