Sintomi ictus: i campanelli d’allarme

Il corpo può inviare dei segnali che qualcosa non va come dovrebbe

Un infarto cerebrale è un evento causato da un’insufficienza dell’afflusso di sangue al cervello, che viene privato dell’ossigeno e dei nutrienti essenziali. Sebbene i sintomi dell’ictus tendano a manifestarsi improvvisamente, esistono dei campanelli d’allarme da non sottovalutare.

Conoscere in anticipo i segni premonitori aumenta le possibilità di rilevare il malessere in tempo, senza riportare gravi danni. Andiamo ora a scoprire nel dettaglio quali sono.

Sintomi ictus: i segni premonitori

Pressione sanguigna

Uno dei principali consiste nell’incremento della pressione. Chi la la possiede già alta di solito non avverte sensazioni particolari, tale da indurlo a consultare uno specialista. Pertanto, è buona norma sottoporsi ad accertamenti regolari.

Il cosiddetto torcicollo deriva da sovraffaticamento muscolare, postura scorretta o momenti di stress. Tuttavia, in certi casi dipende da un’ostruzione o da un’emorragia in uno dei vasi sanguigni.

Nonostante capiti di rado, il dolore al collo e la rigidità rappresentano talvolta dei sintomi di ictus negli individui con meno di 50 anni. Se non riesci a toccare il petto con il mento e provi dolore alla testa, consulta immediatamente un medico.

Mal di testa

Quasi sempre il mal di testa non indica nulla di grave. Tuttavia, se intenso cela un aumento della pressione sanguigna, a sua volta potenziale fattore di pericolo.

Un sintomo comune di ictus è la paralisi di un lato del corpo. Premesso che non è facile da diagnosticare, non andrebbe mai e poi mai ignorata. 

I motivi per cui una persona dalla vista ottimale la abbia tutto d’un tratto offuscata o ridotta, senza aver mai avuto prima alcun genere di problema, sono molteplici. Tra questi non va escluso a priori l’infarto cerebrale. 

Stanchezza

La stanchezza è un sintomo comune, soprattutto quando qualcosa interrompe la corretta ossigenazione del cervello. Un affaticamento prolungato, sommato agli altri indicatori, non andrebbe sottovalutato.

Faticare a coordinare i movimenti degli arti è altresì un possibile segnale di avvertimento. Allo stesso modo, dolori gravi e anormali giustificano un consulto. 

Infine, uno dei sintomi di ictus sono le vertigini, ricorrenti soprattutto nelle donne.

Articoli correlati