10 possibili sintomi di cortisolo alto

Il corpo può indicarci che qualcosa non va attraverso alcuni segnali

Lo stress non smette di farti “compagnia”? Ormai siamo abituati a giornate dense di impegni. Per stabilire se la situazione ci sta sfuggendo di mano è senz’altro utile sapere riconoscere i sintomi di un cortisolo alto

Sintomi cortisolo alto: quando i livelli potrebbero essere eccessivi

Stress

L’ormone, prodotto dal surrene su impulso del cervello, determina l’incremento di glicemia e grassi nel sangue, mettendo a disposizione l’energia di cui il nostro corpo necessita.

Inoltre, vengono liberate adrenalina e noradrenalina: la combinazione dei tre elementi induce a un aumento della pressione sanguigna, utile a migliorare le prestazioni fisiche e la prontezza. Lo stress non deve comunque superare certe soglie perché, in caso contrario, rischia di trasformarsi in esaurimento

Ragazza stressata

Tra il lavoro, la famiglia ed eventuali emergenze, il problema è diventato quantomai comune. Ormai siamo sempre di corsa, senza aver un attimo per rifiatare, il che a lungo andare provoca delle ripercussioni. Scopriamo dunque i 10 sintomi principali che indicano se hai un cortisolo alto nel corpo.

Partiamo dalle malattie cardiache e dall’ipertensione, le quali risultano, talvolta, frutto di tale condizione, così come le difficoltà digestive. Difatti, un elevato concentrato dell’ormone è in grado di ridurre la produzione di enzimi fondamentali per il corretto funzionamento dell’apparato. E addormentarsi può rivelarsi abbastanza complicato. 

Il cortisolo stimola poi l’appetito, ragion per cui talvolta si traduce nell’aumento di peso, e contribuisce alla disidratazione della pelle. Ma non è tutto. Al raggiungimento di picchi importanti causa dolori alla schiena, compresa la parte bassa.  

Rabbia

Ulteriori sintomi di cortisolo alto sono l’indebolimento del sistema immunitario e gli squilibri ormonali. Questi ultimi si presentano soprattutto nel caso delle donne. Che saranno altresì in apprensione per le smagliature, comuni in circostanze del genere. Infine, se ti senti depresso, ansioso, stressato e/o stanco da diverso tempo ciò è forse da imputare alla produzione di cortisolo in dosi superiori alla norma.

Articoli correlati